Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Incontro d’Autore: Giovanna Bandini presenta il suo romanzo “Serial Lover”

Sabato 26 ottobre, alle 19, presso la biblioteca comunale di Gagliano del Capo, appuntamento con la scrittrice, nell'ambito del progetto "Vivere narrando storie". Dialogheranno con l'autrice Mariella Piscopo e Luigina Paradiso

GAGLIANO DEL CAPO - Sabato 26 ottobre alle ore 19, presso la Biblioteca comunale “ V. Ciardo” di Gagliano del Capo, la scrittrice Giovanna Bandini presenterà il suo libro “Serial Lover” edito da Mondadori. Dialogheranno con l’autrice la giornalista Mariella Piscopo e la responsabile della Biblioteca, Luigina Paradiso.

Nel corso dell’incontro d’autore, l’attrice Teresa Scappaviva, presidente della compagnia teatrale “Le Pajare” e organizzatrice della Rassegna teatrale e “Il Carrozzone” di Gagliano del Capo, leggerà alcuni brani tratti dal romanzo. Sarà accompagnata da intermezzi musicali curati dalla Maestra Maria Fino, direttore della “Scuola Musicale Chopin” al pianoforte, e da Simone Vantaggiato e Luca Valiani, suoi giovani allievi, alla electric guitar.

Serial Lover narra la fame d’amore di Viola, un’attraente giornalista freelance con la passione della danza e un passato che non vuole ricordare, una specie di buco nascosto nell'anima. Con Mia divide cene e feste notturne, alla ricerca dell’uomo “giusto". Il senso di solitudine, provocato dalla partenza improvvisa dell’amica, porta Viola a diventare un’amante seriale, coinvolta in una  "caccia all'uomo sbagliato", con incontri sempre più distruttivi in cui gioca col fuoco.

È capace di nutrirsi per giorni solo di cioccolato e di portarsi a casa sconosciuti incontrati al bar o al supermercato, imprigionata in una bulimia di sensazioni e sapori, a tratti drammatica, a tratti divertente e ironica. Un libro che prova a rispondere alla domanda che ogni giorno tutti ci chiediamo: come si fa a essere felici? Proprio nel momento in cui la serial lover abbassa le difese, davanti a una persona che ai suoi occhi non può essere "territorio di caccia", scopre un sentimento assurdo, pazzo e pieno di vita: tanto grande da vincere il tempo e ridare sapore e senso a tutto.

L’appuntamento, che fa parte del progetto “Vivere narrando storie”, è realizzato a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gagliano del Capo, della Biblioteca Comunale “V. Ciardo” e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Giovanna Bandini è nata a Roma, dove vive e lavora. Professoressa di italiano in un liceo e membro della Missione Archeologica Italiana “ Tempio Flavio” a Leptis Magna, ha pubblicato per Frassinelli il romanzo “Nudo di ragazza”  e per Fazi “Giorni dispar”,, entrambi tradotti all’estero;  per Giunti il saggio - romanzo “Lettere dall’Egeo” e per Newton Compton “Il bacio della tarantola”, recentemente ripubblicato. Info: Biblioteca Comunale V. Ciardo, Corso Fratelli Ciardo – Gagliano del Capo, tel.346.3036409

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro d’Autore: Giovanna Bandini presenta il suo romanzo “Serial Lover”

LeccePrima è in caricamento