rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Gli scopritori della Grotta dei Cervi di Porto Badisco nel ricordo di Gianni Binucci

Quello che ha stupito è stato il desiderio di conoscere fino all'incoscienza, di sapere, di esserci, davanti a fatti prodigiosi come il ritrovamento di segni e cifre antichi di millenni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Si iti trovati la vipera, iti trovati l'acchiatura". Se avete trovato la vipera, avete trovato il tesoro. È questa la sentenza che segna la scoperta della grotta dei Cervi dal gruppo speleologico "Pasquale de Lorentiis" di Maglie: qual giorno di 45 anni fa un gruppo di temerari stava sul pianoro di Porto Badisco, a 49 km. da Lecce e a 6 km da Otranto.

La profezia venne pronunciata da una signora vestita di nero che comparve come per un incantesimo, una magia che dà i brividi, mentre i protagonisti dell'avventura erano intenti a raccogliersi in occupazioni concrete: radunare gli strumenti, semplici, primitivi come il sottosuolo, candele, vanghe, martelli, scalpelli, la "caldarina".

Il capitano era senza dubbio Remo Mazzotta, il primo a scendere in ogni pertugio, a incunerasi con coraggio sorprendente in ogni cunicolo, anche a costo di far scricchiolare le ossa. L'elenco completo: Daniele Rizzo, Severino Albertini, Isidoro Mattioli, Enzo Evangelisti. Non è possibile dimenticare Pino Salamina, fotografo e documentarista che durante un'intervista ripresa in video ha parlato - domenica 1 febbraio - con passione dei suoi compagni e della sua terra.

Ne ha parlato domenica 8 febbraio anche Gianni Binucci, autore del libro "Lecce Storia e Misteri tra le Mura", storico eclettico con un funambolesco passato di speleologo all'attivo. La cornice è stata nella sala accanto al Museo Faggiano di Lecce dove si festeggia da due settimane l'anniversario dell'esplorazione sotterranea, avvenuta in modo quasi leggendario.

Binucci è stato preceduto dal professore Mario Molendini che ha affascinato il pubblico - compito, attento, seduto su scranni imitazioni di pietre preistoriche decorate con pittogrammi - spiegando le pitture parietali dei nostri antenati preistorici: "Una civiltà che si rivela attraverso l'uso delle immagini". Domenica 1 febbraio, invece, fu Marisa Grandi a parlare del grado di evoluzione della civiltà preistorica che nel salento ha lasciato il suo passaggio sotterraneo.

Ma la serata non è stata incentrata sulle pitture parietali; scrive Binucci su facebook, "come dice Luciano Faggiano, proprietario del museo, domenica scorsa si è parlato scientificamente della grotta, ora è bene parlare degli scopritori (che non sono più tra noi), uomini che avevano un grande spirito di umanità,amore per le scoperte e un infinito coraggio". Si è proceduto, anche, alla premiazione dei partecipanti a un concorso pittorico ricordato con il libro "Pagine di pietra a Badisco".

Insieme a Binucci siamo entrati nelle viscere della terra, con un senso di sgomento e di ammirazione per l'intrepido spirito di avvenura dei protagonisti. Abbiamo tirato il fiato, sentendo di passaggi stretti, come per venire alla luce, di corde calate a 30 metri di altezza, di mancanza di ossiggeno che solo la gioventù poteva sfidarea, fumando sigarette.

Quello che ha stupito è stato il desiderio di conoscere fino all'incoscienza, di sapere, di esserci, davanti a fatti prodigiosi come il ritrovamento di segni e cifre antichi di millenni. Nella grotta del Serpente, ad esempio, si sentivano voci e mormorii ispiegabili e Isidoro Mattioli era convinto fosse abitata da un popolo di pigmei.

Nella grotta del Ciolo si avventurarono, invece, nove uomini e una bellissma donna che vole fare il bagno nuda nelle acque cristalline. La trepidazione per la scoperta si univa a quelle singolarità di uomini fatti per andare oltre i rigidi schemi quotidiani.

La serata si è conclusa con la lettura di una poesia da parte della vedova di Severino Albertini, scritta da Remo Mazzotta che sapeva fare ed essere tutto: idraulico, artigiano, alla modica cifra di centomila lire, per i compagni. Che erano, spiega Binucci, "umili, umani, coraggiosi, incoscienti, amici".

Michela Maffei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli scopritori della Grotta dei Cervi di Porto Badisco nel ricordo di Gianni Binucci

LeccePrima è in caricamento