rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Lequile / Piazza San Vito

Grande partecipazione per i bambini dell'oncologia pediatrica di Lecce

Soprendente partecipazione della popolazione alla manifestazione conclusiva della Notte della Solidarietà che si è tenuta presso l'ex Istituto Andrioli di Lequile con il convegno sul tema "La salute, un diritto da tutelare"

Sorprendente la partecipazione della popolazione alla manifestazione conclusiva della NOTTE della SOLIDARIETA' che Si è tenuta presso l'ex istituto Andrioli di Lequile. Tante le famiglie che hanno partecipato all'evento, ma ciò che è più singolare i numerosi giovani che hanno dimostrato grande interesse ed entusiasmo! giovani impegnati personalmente per il convegno "La salute, un diritto da tutelare" a cura dell' associazione Paladini di Lequile capitanata dal giovane Lorenzo Nicolini che ha consegnato al reparto dell' oncologia pediatrica di Lecce la somma di 1.800 euro, raccolta a seguito dell'iniziativa socio-culturale "la notte della solidarietà".

All' obiettivo raggiunto l' associazione dei genitori ha inteso riconoscere questo traguardo con delle pergamene di merito alle due associazioni di Lequile e San Pietro in Lama per la collaborazione dimostrata in questi 5 anni a sostegno dei bambini affetti da tumori.

Nicolini, nel suo intervento illustrativo, ha toccato il problema della salute intesa come diritto e non come un lusso ed ha lanciato un accorato appello, a nome di tutti i giovani delle associazioni coinvolte, contro l immobilismo istituzionale e il silenzio assordante delle istituzioni che DEVONO intervenire per una sanità migliore. "Perché troppo tempo è stato perso e troppe promesse sono state fatte vanamente, mentre le malattie avanzano inesorabilmente… la sanità non può diventare un lusso e non possiamo assistere inermi alle lungaggini burocratiche: oggi per un esame istologico bisogna aspettare mesi….!

Attesa per un saluto Loredana Capone che non ha partecipato per impegni istituzionali nonostante la conferma della sua presenza.

Ad intervenire anche in merito la vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca, che oltre ad esprimere il plauso al giovane Nicolini e alle associazioni tutte, ha espresso quanto sarebbe stato importante la presenza di un rappresentante della regione visto il tema e viste le condizioni in cui versa la Sanità Pugliese!

Intervengono i sindaci di San pietro in lama, Lequile, Monteroni, il consigliere provinciale Gino Tramacere, il giovane consigliere comunale di Lecce Damiano D'autilia, il Dirigente scolastico Paolo Tarantini e un nutrito gruppo del corpo docente delle scuole di Lequile e San Pietro in Lama che hanno collaborato all' iniziativa aderendo ad un concorso di poesia che ha visto coinvolto 150 bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande partecipazione per i bambini dell'oncologia pediatrica di Lecce

LeccePrima è in caricamento