Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura

"Gricanti Festival", la musica grika per la solidarietà

A Corigliano, torna il festival dedicato alla musica popolare: 21 artisti uniti nel nome delle radici culturali, del rispetto dell'ambiente e della solidarietà: ricavato per un orfanotrofio in Benin

IMG_9790

CORIGLIANO D'OTRANTO - Una seconda edizione più ricca, nel nome della cultura musicale, delle radici, del recupero delle tradizioni, ma soprattutto dell'amore per l'ambiente e della solidarietà. Torna sabato 11 giugno, nella magnifica cornice della Masseria Sant'Angelo, a Corigliano d'Otranto, a partire dalle 18.30, il Secondo "Gricanti Festival", una vera e propria festa della musica grika, con una kermesse interamente dedicata a questa realtà.

Tra gli olivi secolari, saranno ben 21 gli artisti, tra gruppi e solisti, ad avvicendarsi in questa notte di musica e solidarietà. Tra loro, hanno aderito al'iniziativa, avvicendandosi sull'aia, nella lunga notte dei ritmi della Grecìa, Agorà Canti Antichi, Anna Cinzia Villani, Antonio Castrignanò, Argalìo, Astèria, Famiglia G. Avantaggiato, Banda Direzione Sud-Est, Cantori di Martano, Cantori Menamenamò, Cici Cafaro, Claudio Prima, Daniele Durante, Encardìa, Ghetonia, Gianni De Santis, Kamafei, Luigi Garrisi, Macchia Mediterranea, Ngracalate, Officina Zoé, Sorelle Gaballo.


Il festival come detto ha come finalità la valorizzazione della lingua grika e della musica popolare, unendo la promozione del territorio destagionalizzata al valore fondamentale della solidarietà: il grosso del ricavato, raccolto nella serata, sarà devoluto ad un orfanotrofio del Benin, il resto alle principali associazioni ambientaliste salentine. Il tema della salvaguardia del territorio è nodale, dall'ecosostenibilità all'energia pulita. Del resto, lo spettacolo sarà reso possibile grazie alla produzione dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico, ubicato sul terrazzo delle stalle della masseria, e con l'illuminazione da lampade solari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gricanti Festival", la musica grika per la solidarietà

LeccePrima è in caricamento