rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Guida ai musei del grande Salento di Alessandro Candido e Maria Piccaretta: la presentazione a Roca Vecchia

L'incontro, che rientra negli eventi organizzati dal Blufestival del Comune di Melendugno per l'estate 2018, sarà l'occasione per avviare un confronto tra istituzioni pubbliche e soggetti privati circa le possibilità di valorizzare le collezioni museali mediante la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio storico-culturale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si terrà domani, sabato 28 luglio alle ore 21.00, presso la Zona Archeologica di Roca Vecchia, la presentazione del volume "Guida ai Musei del Grande Salento" di Alessandro Candido e Maria Piccaretta (Salentino Editore). L'incontro, che rientra negli eventi organizzati dal Blufestival del Comune di Melendugno per l'estate 2018, sarà l'occasione per avviare un confronto tra istituzioni pubbliche e soggetti privati circa le possibilità di valorizzare le collezioni museali mediante la tutela e la salvaguardia del nostro patrimonio storico-culturale.

L’innumerevole varietà museografica presente nelle province di Lecce, Brindisi e Taranto costituisce uno straordinario volano, potenzialmente in grado di offrire uno sguardo esteso attorno alla cultura sviluppatasi nelle aree del “grande Salento”, oltre a testimoniare il ruolo dell’identità locale nei processi di salvaguardia del patrimonio materiale. In tal modo, questa rete di musei si configura come centro di mediazione culturale nel territorio. Molti dei musei civici citati e descritti nella “Guida” espongono oltre cinquantamila reperti depositati nel corso degli ultimi due anni dalla Soprintendenza, affinché ne venga garantita la valorizzazione, attraverso una rete museale in grado di fornire un’offerta culturale di alto livello.

Dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco di Melendugno Marco Potì e dell'Assessore alla Cultura Giusi Doria, l’incontro entrerà nel vivo con gli interventi dell’Arch. Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e autrice della Prefazione al volume; del prof. Alessandro Candido, docente di Legislazione dei Beni Culturali all’Università di Firenze e curatore del libro e del dott. Rino Scarano, Responsabile Scientifico Vivarch Lecce. Le conclusioni saranno affidate al Consigliere delegato dell'Area Archeologica di Roca Roberto Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ai musei del grande Salento di Alessandro Candido e Maria Piccaretta: la presentazione a Roca Vecchia

LeccePrima è in caricamento