Cultura Gallipoli

I "Piccoli omicidi del cazzo"

Martedì 22 luglio, alle ore 22.30, presso l'Hotel Sirené di Gallipoli, Walter Spennato presenta suo nuovo lavoro letterario dal titolo "Piccoli omicidi del cazzo" edito da Besa

Martedì 22 luglio, alle ore 22.30, presso l'Hotel Sirené di Gallipoli, Walter Spennato presenta, nell'ambito di un Exclusive Noir Party, organizzato dallo stesso, il suo nuovo lavoro letterario dal titolo "Piccoli omicidi del cazzo" edito da Besa. La serata prevede, oltre alla presentazione del libro, curata da Augusto Cavalera che ha scritto la postfazione del libro, dei momenti di jazz con il sax di Fulvio Palese e il bagno in piscina a mezzanotte.

IL LIBRO
Piccoli omicidi del cazzo è una mitragliata di storie brevi in forma di proiettili letterari, dove i disegni di Laurina Paperina, ispirati ad alcuni racconti, sono le divertenti ferite che continuano a sanguinare nella memoria remota del lettore. Nel titolo di ogni short stories è contenuta la piccola verità che seguirà; la sintesi della scena assurdamente reale che verrà letta. Tutte scene di ordinaria follia metropolitana. O necropolitana. Ci sono memorie immaginate, dialoghi futuribili, sillabe istantanee che inchiodano alla risata fulminea. Tutto si dipana in un fluire microscopico delle vite altrui. Sono pezzi di mondi che rappresentano le visioni deliranti della società cui siamo stati prestati nostro malgrado. Gli acuti punti di vista dell'autore non tralasciano mai il velo di malinconia ridente che avvolge le esistenze dei suoi eroici antieroi. Piccoli omicidi del cazzo di Walter Spennato è dunque una raccolta di racconti che è la torta in faccia, invece che a fettine bene educate sul piatto con l'orlo d'oro. "E - avverte Anna Mazzamauro nella prefazione - se cerchi di essere rassicurato dalla lettura, sarai invece provocato. Supponi di essere lui, e ti sentirai libero".

Piccoli omicidi del cazzo - dice Walter Spennato - aggiorna mezzo secolo dopo i divertenti moventi dei Delitti esemplari di Max Aub.

L'ILLUSTRATRICE DEL LIBRO
Laurina Paperina ha all'attivo numerose personali e collettive nazionali ed internazionali (New York, Los Angeles, Parigi, Vienna, Cape Town, Barcellona, Madrid, Stoccolma, Tokyo). Collabora anche come disegnatrice con riviste d'arte e di moda italiane e straniere.

www.laurinapaperina.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "Piccoli omicidi del cazzo"

LeccePrima è in caricamento