Cultura Novoli

Il concorso "Stefano Costa" sonda il tema del coraggio

Parte l'edizione 2010 del Concorso "Stefano Costa", il progetto culturale giunto alla sua sesta edizione, dedicato al piccolo esploratore novolese tragicamente scomparso durante un'attività di scout

La Cngei di Novoli e la Cngei de L'Aquila.

NOVOLI - Parte ufficialmente l'edizione 2010 del Concorso "Stefano Costa", il progetto culturale giunto alla sua sesta edizione, dedicato al piccolo esploratore novolese tragicamente scomparso durante un'attività scout in Abruzzo nel 1995. Anche l'annuale edizione è pensata e organizzata dalla Sezione scout Cngei di Novoli, grazie alle collaborazioni e i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni del Nord Salento, Comune di Novoli, Cattedra di Critica Letteraria dell'Università del Salento, Proloco Novoli e Ordine Scout San Giorgio.

Colonna portante dell'intero progetto - che si dividerà in varie fasi e che sarà inaugurato venerdì 12 marzo 2010 - sarà "Si impara da piccoli a diventare grandi": su questa tematica e su diverse interpretazioni del coraggio, infatti, è incentrato l'evento di apertura previsto all'interno del Teatro Comunale di piazza Regina Margherita ma anche le prove negli istituti scolastici del Salento (un disegno per i giovanissimi alunni della scuola primaria e un elaborato scritto per quelli della secondaria di primo grado), in programma dal 15 al 31 marzo prossimo. In attesa della serata finale di maggio, divenuto ormai un appuntamento fisso durante il quale si premieranno i vincitori e si lascerà spazio alla musica, all'arte e allo spettacolo che coloreranno intensi momenti di riflessione.


IL CORAGGIO DELLE SCELTE: I PICCOLI INTERROGANO I GRANDI

Sarà il Teatro Comunale di Novoli (in piazza Regina Margherita) ad ospitare il primo appuntamento del concorso novolese. A partire dalle 19 del 12 marzo, infatti, è prevista la conferenza-dibattito "Si impara da piccoli a diventare grandi" a cui parteciperanno Barbara Calvi (Presidente Federazione Italiana dello Scoutismo), il professor Carlo Alberto Augieri (Docente di Critica Letteraria e Letterature Comparate dell'Università del Salento), il presidente della Proloco Novoli, Danilo De Nicola Lezzi, e il Presidente del Cngei Sezione "Stefano Costa" di Novoli, Stefano Politi. L'incontro, moderato dal giornalista Francesco De Pascalis, sarà introdotto dai saluti delle autorità locali, del Presidente della Commissione Giudicatrice del concorso e dei responsabili della sezione scout nord-salentina.


Attesissimo l'intervento di Giuseppe Capoccia, già sostituto procuratore della Repubblica di Lecce e oggi collaboratore con il Ministero della Giustizia, a Roma. Con il magistrato leccese e con gli altri oratori si affronterà il tema del coraggio delle scelte, grazie anche alla partecipazione dei giovanissimi scout desiderosi di riflettere su una tematica attualissima, zommando sulle cause, sugli effetti e sugli scenari del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concorso "Stefano Costa" sonda il tema del coraggio

LeccePrima è in caricamento