Martedì, 27 Luglio 2021
Cultura

Il FUNAMBOLO SULL'ERBA BLU

Sarà presentato domenica 10 febbraio alle 18 presso il Circolo Cittadino di Lecce il nuovo libro di Maria Pia Romano dal titolo "Il funambolo sull'erba blu"

Sarà presentato domenica 10 febbraio alle 18 presso il Circolo Cittadino di Lecce il nuovo libro di Maria Pia Romano dal titolo "Il funambolo sull'erba blu", Besa editrice. Il libro è una raccolta di poesie e pensieri, dedicata "a chi cammina in equilibrio sulla corda tesa delle utopie", tre i nuclei semantici essenziali: la musica, l'uomo, padre e compagno, e il Sud col suo mare, terra maledettamente amata in cui ci si sente "animali in fuga/ con l'ascia dei vecchi/ appesa sul capo/ a sognare/ il precariato/ meno precario/ a impastare/ le vite sgangherate/ dei nostri trent'anni/ restano rivoluzioni silenziose."

L'evento è organizzato dalla libreria Liberrima di Lecce. Interverranno Augusta Epifani, direttrice di Liberrima, Silvia Famularo, giornalista, e Stefano Donno, critico letterario. Le musiche saranno quelle del cantautore Luciano Revi.
Il libro sarà presentato anche domenica 24 febbraio alle 19,30 presso l'enolibreria Kube di Walter Spennato, a Gallipoli in via di San Sebastiano (traversa di Corso Roma), interviene Giovanni Invitto, docente di Filosofia teoretica ed Estetica presso l'Università del Salento, e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione. Musiche di Luciano Revi.

"L'opera di Maria Pia Romano, la sua voce, parla chiaro.- afferma Stefano Donno- Non è con le rivoluzioni silenziose che ci si può fare strada tra i mille dubbi di oggi, tra le mille incertezze, tra l'assordante rumore bianco di una gigantesca mente globale interconnessa, quando poi alla fine maldestramente tenti goffi voli, come quelli di un tacchino - come direbbe Francesco Guccini - soprattutto quando si hanno in tasca pochi spiccioli di speranza, e i debiti con la Vita sono tanti!"

Maria Pia Romano: Nata Benevento nel 1976, giornalista, dirige la web tv NightChannel.it, collabora con il Corriere del Mezzogiorno, il Sole24 Ore, quiSalento ed è responsabile della divulgazione scientifica dell'attività del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento.
Ha all'attivo due raccolte di poesie "Linfa", (Liberars 1998), e "L'estraneo", (Manni 2005), e il romanzo "Onde di Follia" (Besa 2006).


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il FUNAMBOLO SULL'ERBA BLU

LeccePrima è in caricamento