rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Il giornalista Rai Franco Di Mare ospite di "Tuglie incontra 2015"

Dopo il successo con il cantautore Roberto Vecchioni, lo scorso 21 aprile, il terzo appuntamento dedicato alle anteprime

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima
Dopo il successo con il cantautore Roberto Vecchioni, lo scorso 21 aprile, il terzo appuntamento dedicato alle anteprime di "Tuglie Incontra 2015", il Festival Nazionale del Libro ideato e organizzato dal giornalista GIANPIERO PISANELLO, vede la partecipazione del giornalista Rai, FRANCO DI MARE che presenta il nuovo libro, edito da Rizzoli, dal titolo: "Il caffè dei miracoli"

INTRODUCE: Gianpiero Pisanello

Venerdì 8 maggio 2015 ore 20.30
Centro Polifunzionale
Corso Cesare Vergine (Località Montegrappa, nei pressi della Zona 167)
TUGLIE (Le)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti del teatro.
Info: 348.5465650
Dopo il successo della fiction Rai L'Angelo di Sarajevo, tratta dal romanzo Non chiedere perché e interpretata da Beppe Fiorello, Franco Di Mare torna in libreria con una nuova irresistibile storia d'amore e sentimento.
È sempre intorno a loro, le fimmine, che si agita il mare delle passioni. E il mare, quando tira malo tempo, in un niente può voltare a tempesta. Ma vale lo stesso se la donna in questione è una statua di marmo, un opulento nudo di Botero il cui sedere da tre tonnellate guarda malauguratamente in direzione di una chiesa? È quel che succede a Bauci, piccolo borgo a strapiombo sulla costiera amalfitana, diventato località alla moda grazie a un festival artistico che quest'anno celebra appunto il maestro colombiano. Quando don Enzo, il parroco, vede l'opera al centro della piazza va su tutte le furie: come si può concepire tale oscenità, peraltro a pochi giorni dalla visita del vescovo? Ma toglierla non si può. Spostarla neppure. Cosa fare, dunque? Se lo chiede Rocco Casillo, il sindaco, al quale la statua serve per coronare i suoi sogni politici, e se lo chiede l'intera, colorata comunità di Bauci. Strane dicerie e fatti inspiegabili si susseguono fin quando, ai piedi dell'imponente chiattona, compare un fagotto con dentro una neonata. La pietra dello scandalo è servita… In un romanzo che sembra già un classico, Franco Di Mare dirige un coro formidabile di furbizie e rivalità, di voltafaccia e colpi di genio. E tocca il nostro cuore da vicino, strappandoci sorrisi e lacrime. Bauci non esiste eppure è verissima, è al Sud ma potrebbe trovarsi in qualunque parte d'Italia; i suoi abitanti siamo noi, così ingegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel gegnosi nel complicarci la vita ma così tenaci nel tirarci fuori dai guai.

FRANCO DI MARE (Napoli 1955) è giornalista, per molti anni inviato di guerra, attività per la quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Dal 2003 è anche conduttore televisivo. Per Rizzoli ha pubblicato Il cecchino e la bambina, Non chiedere perché, che è stato finalista al Premio Bancarella e ha ispirato la fiction L'angelo di Sarajevo con Beppe Fiorello, e Il paradiso dei diavoli, tutti disponibili in Bur.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giornalista Rai Franco Di Mare ospite di "Tuglie incontra 2015"

LeccePrima è in caricamento