Lunedì, 27 Settembre 2021
Cultura

Il Mediterraneo e la prevenzione in emostasi e trombosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Il Mediterraneo e la prevenzione in emostasi e trombosi", è il Convegno organizzato da Elleventi che si terrà a Otranto il 29 e il 30 Aprile 2016 dalle ore 8.30 presso la Sala Convegni Comunale, Piazza Castello. Responsabili scientifici il dottor Mario Schiavoni e la dottoressa Antonella Coluccia, (Centro Emofilia e Coagulopatie Rare U.O.C. di Medicina Interna P.O. di Scorrano, ASL-Lecce).

Due giornate dedicate all'emostasi e alla trombosi. Svariate le sessioni in cui l'evento è articolato. Protagoniste della giornata del 29 aprile: Patofisiologia e genetica, Clinica dell'emofilia, Alterazioni Osteoarticolari in emofilia, Emofilia e Co-morbidità. In dettaglio tra gli argomenti affrontati: i preparati long-lasting in emofilia: gli studi clinici, la farmacocinetica in emofilia, la sclerostina negli emofilici in età pediatrica ed infine la regolamentazione Regionale dei Centri Emofilia. Le sessioni della giornata del 30 Aprile saranno invece dedicate a: NOAC e il laboratorio, NOAC nel tromboembolismo venoso, L'emostasi nei particolari, ed infine lo Speciale Giovani.

In dettaglio tra gli argomenti esaminati: La chimica degli anticoagulanti orali indiretti e diretti, l'aspirina e l'eparina in gravidanza, e come i NOAC influenzano i test di emostasi. Il Corso è stato inserito nel Piano Formativo 2016 per la Formazione Continua in Medicina (ECM), ottenendo 11,5 crediti ed è stato organizzato con il Patrocinio di: ALMET (Associazione per la Lotta delle Malattie Emorragiche e Trombotiche), SISET (Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e Trombosi), AICE (Associazione Italiana Centri Emofilia), FCSA (Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche). Da non dimenticare infine, il contributo dei vari sponsor tra cui: Bayer, Biotest, BioVIIIX, CSL Behring, Pfizer, Kedrion, Novo Nordisk, Baxalta, Grifols, Dasit, Werfen che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mediterraneo e la prevenzione in emostasi e trombosi

LeccePrima è in caricamento