rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Il Midu compie 20 anni, un concerto per la solidarietà

Domenica 15 marzo alle ore 18,30 presso il castello di Carlo V, nell'ambito di "Itinerario rosa", l'esibizione del soprano Luciana Distante e degli allievi di tromba del maestro Ennio Lecciso

Domenica 15 marzo alle ore 18,30, nella splendida cornice del castello di Carlo V di Lecce, si terrà un concerto nell'ambito dell'edizione 2009 del progetto "Itinerario rosa". L'evento, organizzato dall'associazione musicale Euterpe di Veglie e dal Midu (movimento italiano per i diritti umani) in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del comune di Lecce, si propone di omaggiare e sottolineare, attraverso numerosi contributi musicali, l'azione e il contributo delle donne e dei portatori di handicap nel migliorare la società in cui viviamo.

"L'appuntamento vuole ribadire l'impegno di diverse attività quali cultura sportiva e cultura musicale come sinergia di forze a sostegno di progetti riguardanti tematiche sociali" dice Giuseppe Landolfo presidente dell'associazione Euterpe. La manifestazione è anche un evento per ricordare l'anniversario del Midu, venti anni di intensa attività nel sociale volti alla sensibilizzazione ad alla partecipazione" aggiunge il presidente Salvatore Caputo.

La serata sarà dedicata al piccolo Samuel, giovanissimo ragazzo disabile dell'Eritrea, e vedrà l'esibizione di diverse eccellenze canore e strumentali del panorama nazionale, legate però dalle comuni origini salentine. Attesa in particolare l'esibizione del soprano Luciana Distante, oramai nota e apprezzata interprete nel panorama lirico italiano. La cantante salentina, nonostante la sua giovanissima età, dimostra ad ogni esibizione grandi capacità di coinvolgimento e versatilità vocale.
Durante la serata si esibiranno anche gli allievi di tromba del maestro Ennio Lecciso del Conservatorio Tito Schipa di Lecce. Per stimolare la partecipazione e rendere effettivi i valori di solidarietà e fratellanza cui l'evento si ispira, l'ingresso al concerto sarà assolutamente libero e gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Midu compie 20 anni, un concerto per la solidarietà

LeccePrima è in caricamento