rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

“Il Sallentino”, attesa per la serata finale nell’Anfiteatro romano di Lecce

Si chiude questa sera in piazza Sant'Oronzo l'appuntamento dedicato alla cultura salentina ed euro mediterranea, con eventi e premiazioni. Tra i premiati anche il presidente del Senato, Renato Schifani. L'ingresso è libero

LECCE - Gran finale per Il Sallentino che giunge alla serata d’onore. Questa sera, nell’Anfiteatro Romano, si svolgerà la cerimonia di premiazione. Riceveranno il riconoscimento per la politica Renato Schifani, presidente del Senato della Repubblica; per la cooperazione Domenico Umberto D’Ambrosio arcivescovo metropolita di Lecce; per l’economia, l’enologo Angelo Maci presidente “Cantine due Palme”.

Riconoscimenti particolari a Gaetano Gorgoni già parlamentare e sottosegretario di Stato, a Dario Stefàno, assessore Regione Puglia, ad Angelo Varola ricercatore di geologia strutturale - Università del Salento tra gli ideatori del museo dell’ambiente, all’attrice Eleonora Sergio e ad Antonio Martino docente di musica e direttore di corsi orientamento bandistico. Infine, per i premi speciali collaterali riceveranno il Premio Terra d’Otranto Massimo Ferrarese, presidente della Provincia di Brindisi, e Ippazio Stefàno, sindaco di Taranto; il Moscone, premio di giornalismo in onore di Antonio Calogiuri andrà ad Angelo Maria Perrino fondatore e direttore di Affaritaliani.it il primo quotidiano on line italiano e casa editrice.

La consegna dei premi sarà incastonata in un programma ricco di emozioni e sorprese, a partire dall’esibizione, in apertura, del violinista Francesco Del Prete. A seguire il Gran galà della moda con la sfilata delle creazioni firmate dall’accademia di Moda Sitam Lecce, visioni suggestive di creazioni raffinate cui farà seguito la magia delle note del sassofonista Andrea Carrozzo.  Per lo Spettacolo delle Stelle di Terra d’Otranto in scena i danzatori dello Iad, il centro accademico Danzatori  che sotto la supervisione della coreografa Giusy Bruno proporrà un coinvolgente spettacolo di danza contemporanea.

Spazio infine ad una giovanissima promessa del canto, Morgana Serafino: è la più giovane artista de Il Sallentino: tra poco più di un mese compirà tredici anni ma la cantante neretina ha già vinto numerosi concorsi canori tra i quali la storica manifestazione canora “Il merlo di Moresco. Edizione Il centenario”. La voce di Morgana Serafino, che interpreterà “Your love” di Morricone e Dulces Pontes, precederà un momento di grande commozione il ricordo di Frank Mancarella vittima di un tragico incidente a Firenze lo scorso novembre.

Con la consegna dei riconoscimenti cala il sipario sulla nona edizione de Il Salentino ma ancora per un giorno, fino a domenica 9 settembre sarà possibile visitare le mostre allestite nell’ex Convento dei Teatini:  la mostra documentaria “Ieri e oggi. Lecce tra storia e leggenda” a cura del Centro di cultura Il Sallentino; le opere degli artisti Luigi Cannone, Ornella Cucci, Luigi Latino, Cosimo Marullo, Antonio Miglietta, Antonio Raho. Spazio anche ad una selezione di opere degli allievi dell’Accademia di Belle Arti, curate da Cosimo Marullo, e di affermati artisti salentini. Orario: 10-13, 17/21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Sallentino”, attesa per la serata finale nell’Anfiteatro romano di Lecce

LeccePrima è in caricamento