Venerdì, 24 Settembre 2021
Cultura Alezio

Il treno storico in viaggio verso la festa di San Rocco

Sabato prossimo giungerà ad Alezio "Il treno di San Rocco", in occasione della festa dedicata all'omonimo santo. Un percorso guidato per chi vorrà scoprire il paese, viaggiando su convogli d'epoca

ALEZIO - Sabato 15 ottobre giungerà ad Alezio "Il treno di San Rocco", in occasione della festa dedicata all'omonimo santo. Si tratta dello storico"Salento Express" delle Ferrovie Sud Est, ribattezzato per l'occasione, il quale si avventurerà in un viaggio, andata e ritorno, da Alezio a Lecce, dov'è ricoverato all'interno del Museo ferroviario della Puglia. L'evento, voluto dal Comune di Alezio in collaborazione con l'Aisaf Onlus, rientra nel programma de "I treni del centenario", che prevede tre viaggi storici nel mese di ottobre per ricordare il centenario della ferrovia Nardò-Tricase-Maglie e gli ottant'anni delle Fse.

Il treno storico partirà da Lecce alle 10 per raggiungere Alezio dopo un'ora circa di viaggio, portando in paese alcuni visitatori che, al prezzo di 10 euro a persona, potranno fare un giro turistico guidato nel centro della cittadina aletina, visitare la festa di San Rocco e gustare prodotti tipici locali. Il ritorno è previsto da Alezio alle 16,40. Tra le 10,15 e le 16,30 nella stazione di Alezio sarà invece possibile visitare gratuitamente le carrozze del treno storico "Salento Express" per ricordare o rivivere vecchie esperienze che per i più anziani rimanderanno alla memoria i viaggi della speranza, in cerca di fortuna lontano da casa, oppure quelli verso il fronte della seconda guerra mondiale.


Il convoglio d'epoca, ad eccezion fatta della locomotiva, che è un diesel del 1959, è composto infatti da una vettura a due assi di prima e terza classe (con sedili in legno) del 1925, da una carrozza a carrelli di prima e seconda classe del 1936, da un'altra vettura di sola seconda classe del 1947 ed infine di un bagagliaio postale del 1940. Informazioni e prenotazioni presso il Museo ferroviario, in via Codacci Pisanelli, civico 3, a Lecce (alle spalle della stazione) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 oppure chiamando il 335 6397167, tel/fax 0832 228821.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il treno storico in viaggio verso la festa di San Rocco

LeccePrima è in caricamento