Il viaggio del Nachiro alla scoperta dei frantoi salentini

Continua "IL VIAGGIO DEL NACHIRO" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina.

Eccoci giunti a metà del viaggio del nostro Nachiro, prontissimo per sbarcare a Spongano nel Teatro Sotterraneo creato in un frantoio ipogeo.

Il programma prevede la quarta lezione di cucina (sabato 3 dicembre ore 16.00-19.00) con il food blogger Alessandro Zezza e le sue Farine Speciali ospiti presso la storica Trattoria Picalò di Spongano, trattoria di cucina (a)tipica salentina dal 1984. La "filosofia" che segue oggi lo staff della Trattoria è quella di una cucina genuina e autentica, pensata per far emergere la vera natura dei sapori, ricercando la migliore qualità della materia prima e elaborandola artigianalmente senza alterarne il proprio essere. Il menù di farine speciali sarà: tagliatelle con farina di castagne con funghi e pere; crostata di soia. La lezione di cucina prevede anche l'incursione culinaria della sig.ra Vata, massaia e cantrice di Surano, che mostrerà la preparazione di un piatto tipico suranese "i caranciuli".

A seguire alle ore 20.00 presso il Teatro Sotterraneo-Ipogeo Bacile è prevista una performance di teatrodanza ideata e diretta dalla danzatrice e coreografa Enza Curto. Gli allievi del laboratorio Duende Teatrodanza saranno in scena con "Pane, amore e fantasia". Una cucina prende vita con suoni e profumi, c’è chi semina e raccoglie. Dalla condivisione di una mela ad una colazione sull’erba. Il cibo, uno strumento di scambio e passione.

La performance nasce dallo studio degli allievi del corso di teatrodanza organizzato e tenuto dalla Compagnia DUENDE. Un laboratorio dove si affronta, con l’educazione all’utilizzo del movimento corporeo, la ricerca narrativa, spesso allegorica, che fa uso di musica, simboli e, soprattutto, della propria personalità.

Domenica 3 dicembre a partire dalle ore 10.00 è prevista la visita al centro storico di Spongano (incontro in Piazza Vittoria). Alle ore 11.30 la visita continuerà al Frantoio Ipogeo Bacile, guidati dal Nachiro Dott. Fabio Bacile di Castiglione, che ci condurrà attraverso i vari ambienti dell'Ipogeo, uno dei più grandi della provincia di Lecce fino al grande giardino monumentale di Palazzo Bacile, aperto per l'occasione ai nostri visitatori.

SPONGANO
2 dicembre
ore 16.00-19.00 Trattoria Picalò - "Farine Speciali" a lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza
Menù: tagliatelle con farina di castagne, funghi e pere; crostata di soia
Incursione culinaria della Sig.ra Vata: come preparare i "caranciuli"

ore 20.00 Teatro Sotterraneo-Ipogeo Bacile - performance del laboratorio Duende Teatrodanza "Pane, Amore e fantasia"
idea e regia Enza Curto
interpreti Fabio Bona, Tiziana Caretto, Marina Colucci, Isabella Faggiano, Fiorenza Giordano, Loredana Leo, Giovanna Passaseo, Luca Perrotta, Elisa Pescini, Claudia Proto, Francesca Quarta, Cosima Schirosi, Patrizia Sticchi

3 dicembre
ore 10.00 Visita nel centro storico di Spongano (incontro in Piazza Vittoria)
ore 11.30 Visita all'Ipogeo Bacile - Nachiro Dott. Fabio Bacile di Castiglione (Piazza Bacile)

PARTECIPAZIONE GRATUITA
CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER TUTTE LE ATTIVITÀ

In fase di prenotazione per le lezioni di cucina "Farine Speciali", i celiaci sono invitati a specificare l'intolleranza; i genitori sono invitati a specificare la partecipazione di bambini e ragazzi per poter programmare attività specifiche dedicate ai più piccoli.

Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio. Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano, alla scoperta dei suoi frantoi e dei centri storici che li ospitano. Dopo la visita al frantoio, sono previste performance artistiche e incontri con esperti che valorizzeranno quei suggestivi spazi sotterranei. Ogni sabato è prevista una lezione di cucina con il food blogger Alessandro Zezza e le sue "Farine speciali".


Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
salvatoredellavilla.teatro@gmail.com
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Il Viaggio del Nachiro

PROGRAMMA“INPUGLIA365 AUTUNNO” Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Pietro Guida al Castello di Copertino

    • dal 14 luglio al 19 settembre 2020
    • Castello di Copertino
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento