Lunedì, 2 Agosto 2021
Cultura

Il Volcanic Cooksurfing di “Get up, Stand up, Be healthy guys” a San Cesario

Un appuntamento che sta rendendo il comune per una settimana 'capitale' europea dell'educazione non formale, con l'accoglienza di 25 giovani provenienti da tutto il continente nel segno delle buone prassi alimentari e salutistiche

I ragazzi impegnati nel progetto

SAN CESARIO DI LECCE - Da martedì 23 luglio San Cesario di Lecce si è trasformata nella ‘capitale’ europea dei processi educativi non formali, attraverso l’iniziativa Get Up, Stand Up, be Healty Guys, promossa dall’associazione di promozione sociale ‘Vulcanicamente’, grazie al programma Gioventù in Azione, finanziato dalla Commissione Europea, che promuove la mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale. Un’occasione per far incontrare nel Salento, 25 ragazzi provenienti da Armenia, Georgia, Portogallo, Grecia ed Italia ponendo al centro degli incontri gli aspetti legati al vivere sano, nel rispetto delle buone prassi alimentari e salutistiche.

Sette giorni di condivisione, dialoghi e sessioni basate sull’insegnamento non formale, per un approccio costruttivo ed innovativo circa le tematiche del wellness, particolarmente care all’Unione Europea, il tutto per merito delle quattro ragazze (Sara Marzo, Federica Costantini, Giulia Tenuzzo e Nunzia Delle Donne) fondatrici di ‘Vulcanicamente, operanti da tempo nel contesto della progettazione europea, tesa a favorire processi esperienziali  fra i giovani.

Nella sette giorni cesariana, i ragazzi avranno modo di conoscere e praticare uno stile di vita salutare ed equilibrato, attraverso esperienze ludico-didattiche come il pasta-lab (laboratorio di cucina curato da esperti locali) e il confronto con nutrizionisti, ai quali sarà dato il compito d’informare i partecipanti sui benefici apportati dalla Dieta Mediterranea. Non sarà questo l’unico lato ‘gastronomico’ del progetto: venerdì 26 luglio si terrà presso L’agriturismo “Lu Casale” il ‘Volcanic Cooksurfing’, un evento basato sulla convivialità, aperto a tutti coloro che prepareranno e porteranno un piatto tipico della propria tradizione e cultura da condividere con i partecipanti.

Le attività vulcaniche in programma proseguiranno per tutta l’estate con nuove destinazioni per chiunque volesse partire, tra le quali Cipro e Madrid. Per info collegarsi al sito www.vulcanicamente.it o inviare una mail a info.vulcanicamente@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Volcanic Cooksurfing di “Get up, Stand up, Be healthy guys” a San Cesario

LeccePrima è in caricamento