Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cultura

Il week end alle porte: concerti, teatri e appuntamenti per divertirsi

Guida agli appuntamenti fra Lecce e provincia selezionati fra gli eventi dell'ultima settimana: ballare, mangiare, divertirsi

LECCE – Un altro week end è alle porte ed in giro per Lecce e provincia non mancheranno gli appuntamenti per divertirsi e svagarsi dopo le fatiche di una lunga settimana. Il calendario degli eventi si presenta ricco sin dalla serata di venerdì 11 marzo: cominciando dagli eventi musicali, i riflettori del "Like” di Lecce si accenderanno per l’esibizione del trio guidato dal maestro Cesare Dell'Anna, con Rocco Nigro alla fisarmonica e Gino Semeraro alla chitarra; il trio jazz guidato dalla voce di Serena Serra si esibirà al Macinate Cantine 1931 mentre il duo pop di Maurizio Lorio aprirà la serata del Club 84 di Maglie. Il Bakayokò, storico locale di Parabita, inaugurerà il live dedicato agli artisti emergenti “Tutto relativo” mentre gli amanti della musica alternativa potranno scegliere tra “La distanza della luna”, in concerto presso le Officine Ergot di Lecce e le sonorità rock di Cecilia Ramone all’Underground di Porto Cesareo.

Non mancheranno gli appuntamenti teatrali: a Melendugno andrà in scena la favola in versi e musica “Morsi d’amore”, mentre il teatro Antoniano di Lecce ospiterà per le serate di venerdì 11 e sabato 12 due atti unici del maestro William Fiorentino, “Giuralo su Titina” e “La voce del sangue” . Interessante anche il documentario sulle origini della musica rap italiana “Numero Zero”, presentato al Womb di Lecce su iniziativa dell’associazione Antigone.

Chi avesse voglia di trascorrere una serata all’insegna delle risate e dell’ironia non potrà perdere lo spettacolo comico di Simone Mele, “Lo scemo del villaggio”, che si terrà presso il ristorante “All’ombra del barocco”. Infine segnaliamo due appuntamenti letterari senz’altro interessanti: “La maledizione di Toledo”, il libro del giornalista Pascali presentato a Cavallino e “Salento quante storie 3”, una raccolta di 10 racconti ambientati in Salento presentati a Seclì.

Sabato sera, invece, quanto a concerti c’è solo da scegliere: il duo noise-rock Nu-Shu si esibirà presso il circolo Artelica di Soleto; il cantautore Dimartino farà tappa alle Officine Cantelmo con il suo nuovo tour “Un Paese ci vuole”; gli “Alfonsina Swing” terranno un concerto jazz presso la Biosteria PiccaPane a Cutrofiano mentre il trio “The Club” sarà ospite d’eccezione del Club 84 di Maglie. Gli amanti del Blasco potranno apprezzare la cover band “Vasco Live” al Movida di Tricase e, per concludere, un’altra tribute band, i “Morrison Hotel” si esibirà a One Way pub di Racale.

Da non perdere, poi, tre appuntamenti con il grande teatro: a Gallipoli il Garibaldi proporrà uno spettacolo dedicato ad Antonio Gramsci; lo spettacolo di Perrotta sul tema della Grande Guerra andrà in scena presso il teatro Cavallino Bianco di Galatina; infine sul palcoscenico de “Il Ducale” di Cavallino si esibirà il noto comico e cabarettista Gigi Vigliani con il suo “Diffidate dalle imitazioni”.

La domenica è, per tradizione, la giornata dedicata alle gite fuori porta ed a grandi pranzi in famiglia e con amici. Chi è alla ricerca di una idea originale potrebbe fare un salto al Womb per il brunch del “Food Sunday market” e recarsi nel pomeriggio al Must per ammirare l’originale esposizione di locandine di pellicole proiettate nel teatro Apollo di Lecce durante gli anni ’50. Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo l’incontro con Walter Lazzarini che sarà ospite dell'Osteria 203 a Lecce per presentare il progetto scrittore per strada e il suo terzo libro, "Il drago non si droga" mentre presso Hopera Space, laboratorio urbano di Monteroni, si svolgerà la presentazione ufficiale del nuovo libro di Giovanni Bernardini, "Il vecchio e l'ombra. Dialoghetti".

Tra gli eventi solidali, infine, una menzione speciale meritano le uova di Pasqua dell’Ail  (associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma) che si potranno acquistare in 4 mila piazze italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il week end alle porte: concerti, teatri e appuntamenti per divertirsi

LeccePrima è in caricamento