Mercoledì, 29 Settembre 2021
Cultura Minervino di Lecce

INCONTRO CON L'AUTORE SULLA MEDICINA INTERIORE

L'associazione Om e la "Olos" di Minervino organizzano due incontri con Pierluigi Lattuada, autore di un testo sull'arte medica come guarigione interiore, presentato rispettivamente a Lecce e Minervin

L'Om - associazione per la medicina e la psicologia transpersonale di Lecce, insieme all'associazione "Olos" di Minervino, con il patrocinio del comune di Minervino, organizzano il 25 novembre, presso la libreria Apuliae, a Lecce, e il 28 presso la sala consiliare del comune di Minervino, un incontro con l'autore Pier Luigi Lattuada per la presentazione del testo "L'arte medica della guarigione interiore - Basi psicobiologiche e metodologia clinica" - Franco Angeli editore.

Nel lavoro, l'autore si propone di indagare la vera natura del processo di guarigione con l'obiettivo di dimostrare che salute non è assenza di sintomi e che la civiltà del dominio e il paradigma positivista, che ne deriva, devono essere superati se vogliamo costruire una società più sana e rispettosa delle leggi naturali che la determinano. Si tracciano, inoltre, nel testo, le linee essenziali del nuovo paradigma olistico, candidato a raccogliere l'eredità di quello positivista, e, soprattutto, si offrono strumenti efficaci, con suggerimenti pratici, per compiere un percorso di autoguarigione. Un percorso che parte dall'esperienza interiore, dall'assunzione di responsabilità, dalla pace, dalla fiducia e dall'amore nei confronti di se stessi. Lungo il cammino, che conduce all'autoguarigione, si potrà imparare a riconoscere che star bene è un nostro diritto ed una possibilità reale, che il nostro organismo è in grado di mantenere e ritrovare il proprio equilibrio, qualora vengano create le condizioni giuste; si potrà imparare a rendersi conto che gli unici veri nemici di noi stessi siamo proprio noi e che, in realtà, una delle nostre più grandi paure è proprio quella di star bene.

In fondo al percorso, ci si potrà rendere conto che la malattia è sempre la scelta più scontata per un organismo che voglia resistere al cambiamento sotto la spinta del Sé, delle forze creative della nostra anima; forze creative che, nel mondo classico, avevano un'importanza tale da venire considerate divinità e che, nella nostra società occidentale, vengono represse e negate, a vantaggio della razionalità, al punto dal costringerle ad esprimersi solo attraverso la creatività degli artisti, i sogni o i sintomi.

Pier Luigi Lattuada è medico, psicoterapeuta; dal 1981 il contatto con il Brasile e le pratiche della tradizione sciamanica sudamericana gli hanno consentito di percorrere un cammino personale di trasformazione, che lo ha condotto, tra l'altro, ad elaborare con Marlene Silveira una disciplina psico-spirituale di nuova concezione: la biotransenergetica. E' presidente di Om - Associazione per la medicina e la psicologia transpersonale, é direttore della scuola di formazione in psicoterapia transpersonale, riconosciuta dal M.i.u.r., della società italiana di biotransenergetica e del relativo training di formazione per counselor. E' membro dell'accademia di Storia dell'arte sanitaria e direttore medico della clinica olistica Lifegate.

Per info: cel. 328/8374482

e-mail biotransenergetica.lecce@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INCONTRO CON L'AUTORE SULLA MEDICINA INTERIORE

LeccePrima è in caricamento