rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Copertino

International Tourfilm festival. Rosafio: “Soddisfatti per l’ottima riuscita”

Il sindaco di Copertino ritiene che l'appuntamento sia stato una vetrina per la città, che ha messo in mostra il suo enorme patrimonio artistico e culturale, dinanzi a duecento operatori provenienti da ogni parte d'Europa

COPERTINO - Piena soddisfazione da parte del sindaco di Copertino, Giuseppe Rosafio, e di tutta la sua amministrazione per la riuscita della 50esima edizione dell’International Tourfilm festival 2012, che, quest’anno, ha coinvolto i gioielli del patrimonio artistico e culturale copertinese.

La manifestazione ha portato, all’interno del centro storico tra il castello, la chiesa di San Giuseppe ed il municipio, un nutrito gruppo di operatori (quasi 200 provenienti da tutta Europa) del mondo del cinema e della cultura, per regalare alla città una vetrina internazionale importantissima, soprattutto in un periodo così delicato per lo sviluppo turistico.

“Mi ha emozionato particolarmente  - commenta il sindaco – che i quasi 200 ospiti internazionali (giornalisti ed operatori cinematografici) provenienti da tutta Europa, abbiano dimostrato un estremo interesse per il patrimonio storico architettonico della nostra città. Un paese, che ha dalla sua un importante patrimonio monumentale ed artistico che, anche se tra notevoli difficoltà, stiamo cercando di riportare allo splendore originario restituendo così non solo ai cittadini di Copertino ma a tutti i visitatori un patrimonio che per troppo tempo è rimasto nascosto”.

Rosafio ringrazia gli organizzatori dell’evento, perché hanno saputo interpretare il vero spirito culturale della città. L’International Tourfilm festival 2012 non è stato solo una vetrina per il patrimonio culturale copertinese, ma si è trasformato in un vero e proprio motore per lo sviluppo di alcuni progetti cinematografici europei.

Copertino ed i suo splendidi tesori artistici potranno diventare un centro di raccordo tra la provincia di Lecce e gli altri centri culturali sparsi nell’area del Mediterraneo, riuscendo a diffondere, anche attraverso eventi come l’International Tourfilm Festival un messaggio di amicizia e di reciproca conoscenza tra paesi distanti geograficamente ma che possono giocare il ruolo fondamentale di  centri per la promozione cultura e della pace.

“Sono convinto – aggiunge il sindaco Rosafio – che molti dei registi presenti durante la manifestazione odierna torneranno a Copertino per seguire gli sviluppi di alcune proposte cinematografiche ancora in embrione, di cui abbiamo già discusso durante il festival, che sicuramente vedranno la loro nascita e programmazione nelle prossime settimane. Si ristabilisce così – conclude il sindaco – un rapporto più volte intercorso tra Copertino e il mondo del cinema (nazionale ed europeo) che sono certo potrà regalare al nostro amato patrimonio monumentale un palcoscenico internazionale che Copertino merita e rivendica”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

International Tourfilm festival. Rosafio: “Soddisfatti per l’ottima riuscita”

LeccePrima è in caricamento