-
Dove
- Castello Volante
- Indirizzo non disponibile
- Corigliano d'Otranto
-
Quando
- Dal 03/08/2020 al 04/08/2020
- 20:30
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Lunedì 3 e martedì 4 agosto, nel fossato del Castello Volante di Corigliano d’Otranto e in diretta su facebook e youtube, prosegue la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta", promossa dall'associazione Diffondiamo idee di valore, con il coordinamento di Pierpaolo Lala e Gabriella Morelli, in collaborazione con il festival Conversazioni sul Futuro, le cooperative CoolClub, Big Sur, MultiService Eco e con il sostegno del Comune di Corigliano d'Otranto - grazie al contributo del Co. Re. Com. (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Puglia - e con il supporto della campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso.
Martedì 4 agosto (dalle 20:30 - ingresso libero fino a esaurimento posti) l'analista e comunicatore politico Giovanni Diamanti presenterà il suo recente volume "I segreti dell'urna. Storie, strategie e passi falsi delle campagne elettorali" (Utet). Negli ultimi anni, candidati di ogni nazionalità e schieramento hanno usato sempre più gli strumenti del marketing e della pubblicità, i dati demoscopici di analisti specializzati in targettizzazioni, i consigli di coach esperti di tv e guru del mondo digitale. Tutto per ottenere il maggior numero di consensi. Ma cosa rende una campagna elettorale un successo? Proveranno a rispondere - coordinati dalla giornalista Ilaria Marinaci - a questa e altre domande con l'autore, il consulente e comunicatore politico Vincenzo Cramarossa e il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. A seguire si parlerà di Europa tra crisi, diritti e solidarietà con Liliana Faccioli Pintozzi (corrispondente da Londra di Sky Tg24), Antonello Caporale (Il Fatto Quotidiano), Ubaldo Villani Lubelli (docente di Storia delle Istituzioni politiche dell'Università del Salento) e Viktor Elbling (Ambasciatore tedesco in Italia).
Lunedì 10 agosto (dalle 20:30 - ingresso libero fino a esaurimento posti) l'ultima serata ospiterà il giornalista Alessandro Barbano che presenterà il suo ultimo libro "La visione. Una proposta politica per cambiare l'Italia" (Mondadori) dialogando con la giornalista Marianna Aprile e con il già parlamentare Biagio Marzo. La lotta al Coronavirus ha enfatizzato ovunque lo scontro tra due visioni alternative del mondo, l'isolamento nazionalista e la solidarietà globale, e le relative strategie. A seguire si ragionerà, con numerosi ospiti (anche in collegamento, come Luca Sofri e Marco Damilano) delle nuove formule dei festival tra live web e tv. In chiusura l'esperto di cinema e tv Luca Bandirali e il linguista Marcello Aprile condurranno "Serie, giornalismo e politica".
Dal 2015, “Io non l'ho interrotta“ cerca di indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti, della classe politica e degli elettori/utenti. Nel rispetto delle linee guida e dei regolamenti sull'organizzazione degli eventi durante l'emergenza coronavirus, la sesta edizione della rassegna cambia formula. Il programma non è, infatti, concentrato in giorni consecutivi, come per le precedenti edizioni, ma in cinque serate tra luglio (martedì 21 e giovedì 23) e agosto (lunedì 3, martedì 4 e lunedì 10) con la presenza di alcuni ospiti in collegamento e la diretta streaming (facebook e youtube) per rendere possibile - considerati i posti limitati in platea - una partecipazione più ampia possibile del pubblico. Dalla collaborazione con altre manifestazioni, alcuni incontri sono poi “riproposti” anche in altre località del Salento.
iononlhointerrotta.com - 3394313397