rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Cultura

"Jack&Chick" di Cosimo Resta è il nuovo libro che affronta il tema delle malattie infantili

La storia - scritta dall'autore salentino - insegna a non darsi per vinti, e racconta l'intimità della vita di un bambino segnato dalla malattia. La presentazione il 13 aprile

LECCE - Il 13 aprile alle 18:30, presso le Officine Cantelmo, avrà luogo la presentazione del libro illustrato "Jack&Chick" dell'autore salentino Cosimo Resta. Oltre a quest'ultimo interverranno Marco Cataldo, presidente di Officine Cantelmo, Assunta Tornesello, direttrice di Uoc Oncoematologia Pediatrica P.O. Vito Fazzi, e U.S. Lecce. Modera Antonio Sanfrancesco, giornalista di Famiglia Cristiana.

Un'occasione per dialogare su una tematica delicata, come quella delle malattie infantili, e che l’autore del libro, che ha affrontato la malattia quando era bambino, tratta con delicatezza e profondità. 

"Con voglia di vivere e un pizzico di fantasia, è possibile ricondurre la propria vita in salvo": queste parole di speranza accompagnano la presentazione del libro illustrato "Jack Chick" del parabitano Cosimo Resta, che racconta in modo delicato la vicenda personale di malattia e guarigione dal cancro vissuta da bambino. La storia del “bambino con un sogno divino”, quello semplicissimo di giocare a calcio.

Una storia edita dalla Dantebus Edizioni di Roma che insegna a non darsi per vinti ed entra nell'intimità della vita di un bambino segnato dalla malattia. Lo strumento narrativo che aiuta a narrare i fatti è l'artificio della fiaba: un giorno, al ritorno da scuola, il protagonista Jack improvvisamente inizia a vedere doppio e non può più condurre la normale vita di ragazzino, perché nella sua testa si nasconde l’uovo di un pulcino – cioè il male oscuro –, che si schiuderà infine nel personaggio Chick, per buona parte del racconto imprigionato nel suo capo. Jack non si arrende e dopo tanta sofferenza, con un pizzico di magia, porta la sua vita in salvo.

L'autore, Cosimo Resta, regala così la sua storia personale ai bambini e ai più adulti che sapranno ascoltarla e ci insegna l'importanza della perseveranza. Resta è nato a Galatina nel 1984, si è laureato in Conservazione e Restauro a Lecce e oggi risiede a Barcellona dove lavora nel campo dell'insegnamento e della comunicazione.

Ingresso con green pass rafforzato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Jack&Chick" di Cosimo Resta è il nuovo libro che affronta il tema delle malattie infantili

LeccePrima è in caricamento