Lunedì, 26 Luglio 2021
Cultura

"L'isola che non c'è", aperta una nuova ludoteca per i bambini di Minervino

Si tratta di un servizio socio educativo, culturale e ricreativo, rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni, con la finalità di socializzazione, animazione, per favorire la creatività dei più piccoli e promuovere progetti specifici

Infpophoto

MINERVINO DI LECCE - A Minervino di Lecce è nata "L’isola che non c'è", la nuova ludoteca in Via Duca degli Abruzzi. Si tratta di un servizio socio-educativo, culturale e ricreativo rivolto ai bambini da 3 ai 10 anni con la finalità di promuovere attività di socializzazione e animazione, che eleggono il gioco a modalità d'azione privilegiata senza il filtro delle scelte-impostazioni dell'adulto che, in questa sede, si pone ''al servizio del bambino''; inoltre, per favorire, attraverso il gioco, la creatività e lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e motorio.

Altra ragione della ludoteca è promuovere l'integrazione con la famiglia e le altre agenzie socio-educative ed istituzionali del territorio attraverso appositi progetti integrati: c’è uno spazio educativo anche per fare i compiti insieme ad altri bambini,con tranquillità e serenità.

La ludoteca è nata come associazione e si avvale della competenza di personale specializzato, che promuove e organizza le attività del servizio, con la supervisione delle figure di una pedagogica e una psicologica.

Anna Rita Attanasio, referente del progetto spiega: "Un bel giorno ho capito che giocare, creare, leggere insieme ai bambini è la mia strada, ed eccomi qui. Incontri significativi del mio percorso, come la libreria dei ragazzi, l'essere stata educatrice negli asili nido, animatrice in parrocchia e nell’A.c.r., hanno dato vita nella mia fantasia a qualcosa di magico (L’isola che non c’è). Mi piace raccontare e ascoltare storie, Mi piace il teatro e la magia che porta con sé, mi piacciono i piccoli che costruiscono oggetti e cose fatte a mano, con pazienza e creatività. Sono curiosa e mi piace scoprire ogni giorno il mondo dei bambini".

"L’isola che non c’è" è disponibile anche per l’animazione di feste di compleanno in ludoteca, per l’affitto della ludoteca e per laboratori creativi. Dal 24 giugno al 3 agosto e dal 19 agosto al 7 settembre ci saranno 8 settimane di laboratori estivi: storie sotto il faggio, giochi, arte, creatività, pittura, educazione ambientale, dedicato ai bambini da 3 a 10 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'isola che non c'è", aperta una nuova ludoteca per i bambini di Minervino

LeccePrima è in caricamento