rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

L'Unisalento accoglie gli studenti russi dell'Università delle finanze

Nell'ambito di una consolidata tradizione di scambi culturali tra l'Università delle Finanze di Mosca e l'Università del Salento, un gruppo di 10 studenti russi, accompagnati da due docenti, saranno ospitati a Lecce dal Dipartimento di Scienze dell'Economia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Nell'ambito di una consolidata tradizione di scambi culturali tra l'Università delle Finanze di Mosca[1] e l'Università del Salento, un gruppo di 10 studenti russi, accompagnati da due docenti, saranno ospitati a Lecce dal Dipartimento di Scienze dell'Economia dall' 11 al 21 Ottobre p.v.

Con questo viaggio di studio si ricambia l'ospitalità ricevuta dall'Università delle Finanze di Mosca da un gruppo di studenti salentini nel Maggio scorso. In questa edizione si prevedono: un fitto programma di lezioni, la frequentazione di un breve stage presso alcune aziende locali, la partecipazione ad alcune tavole rotonde, durante le quali si analizzeranno i dati più recenti dell'economia e dell'interscambio commerciale tra Russia ed Italia, alla luce dei recenti avvenimenti.

Questo progetto, fortemente sostenuto dai docenti e dagli studenti della Facoltà di Economia dell'Ateneo salentino, ha come ulteriore obiettivo quello di approfondire la conoscenza reciproca tra soggetti e realtà territoriali di cui poco si conosce. Verranno dunque utilizzati tutti gli strumenti della conoscenza che permetteranno di abbattere quei preconcetti e la disinformazione ancora oggi diffusa.

L'abbattimento di queste barriere culturali avverrà anche attraverso l'organizzazione di attività ricreative, tra le quali una gara di cucina con la quale gli studenti russi ed italiani si confronteranno preparando alcune ricette tipiche del proprio Paese.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la mail russia@unisalento.it

Prof. Paolo Leoci

Responsabile scientifico del progetto

Facoltà di Economia, Università del Salento.

Referenti Press Office progetto:

Virginia Morelli

Email: virginia_morelli@libero.it

Eleonora Tricarico

Email: eletricarico@gmail.com


[1] (una tra le 5 migliori università russe secondo l'autorevole rivista Forbes)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Unisalento accoglie gli studenti russi dell'Università delle finanze

LeccePrima è in caricamento