"La lotta alla cultura mafiosa"

  • Dove
    Scuola Media Cerfignano
    Indirizzo non disponibile
    Santa Cesarea Terme
  • Quando
    Dal 08/02/2014 al 08/02/2014
    18:0
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    le.it

SANTA CESAREA TERME - Iniziativa per la lotta alle mafie e soprattutto alla cultura mafiosa, organizzata dal Comune, che vedrà protagonisti: Studenti, Libera, Terra dei Fuochi, Guardia Costiera, Polizia Postale, l'On. Alfredo Mantovano.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: la mattina, presso l'Istituto Alberghiero e Turistico "Aldo Moro" di Santa Cesarea T., ci saranno i laboratori didattici che coinvolgeranno studenti e delle scuole medie e superiori, associazioni e forze dell'ordine. Fra gli altri, parlerà con i ragazzi per conto di Libera, Fabrizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro, vittima della strage di Capaci, l'attentato diretto al giudice Falcone.

"Questo momento è fondamentale per il percorso che si vuole affrontare sul territorio" afferma il sindaco Pasquale Bleve, "in quanto la lotta alle mafie e quindi la costituzione di un ambiente sociale più costruttivo e realmente in grado di dare un futuro felice ai nostri ragazzi, parte proprio da questo: la diffusione di una cultura della legalità e un una lotta alla cultura mafiosa e agli atteggiamenti mafiogeni che si manifestano anche e soprattutto nella quotidianità dei ragazzi e si palesano attraverso bullismo e microcriminalità"

Ai laboratori interattivi con i giovani delle scuole, seguirà poi alle 18.00 presso la scuola media di Cerfignano, una conferenza di presentazione del libro di Alfredo Mantovano "I(r)rispettabili -consenso sociale alle mafie-", importante spunto per il dibattito sociale a più ampio raggio.

"I ragazzi ed il corpo insegnante hanno accolto con grande entusiasmo l'invito che il comune ha rivolto loro rispetto alla partecipazione a questa iniziativa. Per loro d'altro canto è importante essere riconosciuti come protagonisti attivi della società ed è fondamentale per noi guidarli e assecondarli in questa loro fame di conoscenza" Dichiara il dirigente scolastico Prof. Paolo Aprile.
Alla conferenza pomeridiana, seguirà un piccolo buffet di aperitivo offerto e preparato dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero.


About - Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Libera viene fondata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni dell'associazione.
www.libera.it

About - Terra del Fuoco
"Terra del Fuoco-Mediterranea" è un'associazione culturale ed ente di promozione sociale che dal 2005 lavora sul territorio pugliese, promuovendo il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva, la legalità e l'antimafia sociale.
www.terradelfuocomediterranea.org

About - Forensics Group
Il Forensics Group è un'associazione culturale e scientifica che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di criminologia, investigazione e sicurezza. Nasce da comprovate esperienze di un gruppo di professionisti afferenti a diverse aree con la passione verso la scienza e il sapere, uniti dal rispetto reciproco, da consolidate convinzioni e dall'ambizione di contribuire pragmaticamente al progresso e alla Società.
www.forensicsgroup.it

About - Progetto Policoro
Il Progetto Policoro è il sogno di don Mario Operti per i giovani disoccupati del Sud. Questo sogno è diventato realtà, germogliando come speranza nei cuori di tanti giovani del Paese
www.progettopolicoro.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento