Cultura

"La sigaretta elettrica": il singolo di Bruno, Petrachi e Dell'Anna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"LA SIGARETTA ELETTRICA", Nuovo singolo firmato L.Bruno, E.Petrachi & C.Dell'Anna

L'estate è alle porte e il sottosuolo salentino pullula di nuove proposte musicali; una di queste nasce da un inedito terzetto formato da Luigi Bruno, Enzo Petrachi e Cesare Dell'Anna che hanno dato vita ad un nuovo singolo che si intitola "La sigaretta Elettrica".

Il Salento? Sole, mare e vento, sicuramente. Ma anche inquinamento, amianto e industrie. Due facce della stessa medaglia che da anni rendono questo territorio uno dei più contraddittori del Belpaese.

Talvolta la visione delle due facce però coincide e il filo conduttore è l'arte; la musica folk, da sempre espressione della tradizione culturale di un territorio, sposa i temi sociali e le piaghe che affliggono l'ambiente. Il risultato è proprio il nuovo singolo firmato da Luigi Bruno, Enzo Petrachi e Cesare Dell'Anna che si intitola "La sigaretta elettrica".

I tre musicisti salentini hanno dato vita ad un mix di musica tradizionale popolare ed avanguardia, trattando tematiche sociali attuali attraverso la massima espressione della voce del popolo: il folk. Il linguaggio utilizzato è un mix tra italiano e dialetto, come impone la tradizione. Dal punto di vista metrico ci troviamo di fronte ad uno stornello, composizione simile alla filastrocca, che fa parte della storia italiana; è proprio grazie a questa scelta stilistica che alcuni concetti vedono la massima realizzazione e immediatezza.

Come da tradizione infatti lo stornello prevede le scherzose citazioni di altri poeti o scrittori, in questo caso musicisti, utilizzati come pretesto per sottolineare il vero obiettivo della critica del brano. Dall'unione di una metrica antica e di una tematica contemporanea invece vengono fuori battute di scherno pungenti nei confronti dei social network, cercando di focalizzare l'attenzione verso i veri valori come gioia di vivere, amicizia e allegria, dettata dall'unione con altri musicisti.

"La sigaretta elettrica" è una fotografia istantanea, di quelle scattate con la polaroid. Agitandola vengono messe a fuoco e risaltano all'occhio tutte le peculiarità e le incoerenze di una terra come il Salento. Il mare sì, ma con il pannello solare; Lecce capitale della cultura, sì, ma ancorata a quegli stereotipi che vanno avanti da decenni.

L'ironia è la chiave di lettura di questo nuovo singolo, composto da stornelli nati un po' per gioco, un po' per denuncia. Un tributo alla musica popolare del Salento ed un invito alla riflessione sul disastro ambientale in atto. La musica è un mezzo imprescindibile per fare cultura, svegliare coscienze e far riflettere e Bruno, Petrachi e Dell'Anna con "La sigaretta elettrica" hanno incarnato alla perfezione queste caratteristiche.

Il brano, prodotto dalla "11/8 Records", vede alternarsi diversi musicisti: oltre a Luigi Bruno (chitarra), Enzo Petrachi (voce) e Cesare Dell'Anna (voce e tromba) che hanno firmato il pezzo, ci sono le collaborazioni di Rocco Nigro (fisarmonica) e Andrea Doremi (Tuba e trombone), componenti degli Opa Cupa, oltre a Cesare Frassanito (ingegnere del suono).

"La sigaretta elettrica" è una canzone pronta per far ballare il Salento in questa estate 2014, tra un filo di vento, una pala eolica ed un tuffo nel mare con lo "splendido" panorama fatto di pannelli solari e discariche di amianto.

Link Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=wLTKkce9C7c

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sigaretta elettrica": il singolo di Bruno, Petrachi e Dell'Anna

LeccePrima è in caricamento