Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

“La soglia del fuoco”. Appuntamento letterario con Marianna Burlando

Nel ciclo “Incontri d'autore”, organizzato dall’associazione “Il baco”, nella sala consiliare di Sanarica, verrà presentato il libro dell’autrice genovese, che svolge nel Salento la professione di psicologa in ambito oncologico

SANARICA - Parte domenica 15 aprile il primo appuntamento della rassegna culturale “Incontri d'autore” che prevede una serie di appuntamenti con scrittori e scrittrici salentine per tutto il 2012, promossa dall'associazione culturale “Il Baco” di Botrugno, dalla Regione Puglia - assessorato al Mediterraneo, in collaborazione con l'associazione “I Presìdi del Libro” e con il patrocinio dei comuni di Botrugno e Sanarica.

Nello specifico, verrà proposto l'incontro con la scrittrice Marianna Burlando, che presenterà il suo libro "La soglia del fuoco". La scrittrice devolverà i proventi della vendita del libro al Centro Ilma Lilt.

Marianna Burlando (Genova, 1959), vive da oltre vent'anni nel Salento e qui svolge la professione di psicologa in ambito oncologico. La storia narrata si snoda tra il Centro londinese dove si effettuano i trials delle nuove molecole per individuare la soglia MTD (Maximum Tolerate Dose) e la clinica a Chennai dove si effettuano interventi chirurgici sofisticati.

È un vero e proprio colosso economico che, a Londra, dà lavoro ai nuovi immigrati dell'est d'Europa e, nel sud dell'India, intercetta i bisogni e le attese di poveri e di ricchi. Gli assistenti impiegati al Centro delle sperimentazioni, insieme con una cavia alle prese con la reazione avversa alla molecola, si troveranno, loro malgrado, a interrogarsi su quanto vale la vita, a domandarsi per cosa vale la pena rischiare di vivere o rischiare di morire.

Nella cornice di una Londra estiva, la vicenda ha un epilogo a sorpresa, suggerendo come la soglia e il limite siano frutto di intrecci prevedibili e imprevedibili, ponderabili e imponderabili, ma sempre e solo umanamente dati.

Ingresso libero

info@associazioneilbaco.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La soglia del fuoco”. Appuntamento letterario con Marianna Burlando

LeccePrima è in caricamento