rotate-mobile
Cultura

La sommellerie italiana si dà appuntamento a Lecce

Quattro giorni scanditi da un denso programma di appuntamenti con incontri, convegni, degustazioni e visite alla scoperta delle principali zone di pregio della Puglia

LECCE - Quattro giorni scanditi da un denso programma di appuntamenti con incontri, convegni, degustazioni e visite alla scoperta delle principali zone di pregio della Puglia. Il Congresso ha un denso programma di appuntamenti e prevede, oltre agli appuntamenti della Giunta Esecutiva Nazionale e dei consiglieri dell'Ais, anche convegni, degustazioni, visite guidate e serate evento.

Venerdì 7 ottobre si svolgeranno sia la riunione della "Gen", che si terrà presso il Risorgimento Resort, sia quella del Consiglio Nazionale Ais, che invece si svolgerà a Torre del Parco, la suggestiva struttura quattrocentesca di Lecce nella quale si susseguiranno gran parte degli appuntamenti del Congresso, compresa la degustazione del pregiato vino Graticciaia di Agricole Vallone, dal nome "Graticciaia, l'aristocrazia del vino in puglia in verticale", appuntamento riservato alla stampa. In serata, sempre a Torre del Parco, si svolgerà in oltre la prima delle due serate evento aperte al pubblico dal nome "Charme in Rosa. I rosati di Puglia", che sarà dedicata alla degustazione dei vini rosati pugliesi abbinati ai prodotti della gastronomia tipica di qualità.

Sabato 8, invece, alle 9.30 a Torre del Parco, ci sarà l'apertura ufficiale del Congresso e, a seguire, il convegno "Le giovani generazioni e l'alcool: oltre i soliti luoghi comuni", che sarà rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado pugliesi e che coinvolgerà i dirigenti scolastici, nel quale esperti illustreranno la proposta curata dall'Ais Puglia che prevede l'istituzione di un progetto didattico-educativo da integrare nei programmi scolastici, mirato a promuovere l'educazione al bere consapevole e, quindi, ad un corretto consumo delle bevande alcoliche e ad una corretta alimentazione, per la sicurezza e la salute dei giovani. L'obiettivo del progetto è quello di accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita tale da fare in modo che, una volta maggiorenni, approccino in maniera moderata e corretta al consumo delle bevande alcoliche.

Nella serata di sabato si terranno sia la Cena di Gala, che la seconda serata evento, quest'ultima aperta al pubblico, dal nome "Tipico e divino", dedicata alla degustazione di vini delle cantine pugliesi abbinati ai prodotti tipici pugliesi. Entrambi gli appuntamenti si terranno presso il Chiostro dei Domenicani, l'antico monastero risalente al XV secolo, oggi elegante struttura ricettiva.

Nella mattinata di domenica 9, a Torre del Parco, si terrà l'ultima degustazione con i sommeliers professionisti dell'Ais, questa volta dedicata ai vini provenienti dai vitigni autoctoni della Puglia, "I Purosangue dell'enologia pugliese: Negroamaro, Nero di Troia e Primitivo" e, subito dopo, sempre a Torre del Parco, la chiusura del 45esimo Congresso Nazionale Ais.

Al fine di promuovere il territorio pugliese, all'interno del programma sono previste anche le visite guidate per i borghi più caratteristici e suggestivi della regione, alla scoperta delle bellezze artistiche, paesaggistiche ed artigianali, abbinate ai sapori della cucina tipica pugliese, non trascurando perciò il settore dell'agroalimentare, grazie alle visite presso le cantine durante i tour.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sommellerie italiana si dà appuntamento a Lecce

LeccePrima è in caricamento