rotate-mobile
Cultura

Terzapagina. Kerry Kennedy a Lecce per "Ladies for human rights"

La presidente del Robert Fitzgerald Kennedy sarà l'ospite d'eccezione della mostra in programma dal 25 ottobre al 26 novembre presso il Museo storico. Diciotto ritratti di donne straordinarie che si sono prodigate per la difesa dei diritti umani

LECCE - Ladies for Human Rights debutta nel Salento in occasione di TEDxLecce nella splendida cornice del Must, il museo storico di Lecce. Si tratta di una personale dell'artista Marcello Reboani, ideata e curata da Melissa Proietti in collaborazione con RFK Center for Justice and Human Rights Europe dedicata al tema delle donne e dei diritti umani

La mostra, che sarà inaugurata con un vernissage aperto al pubblico il 25 ottobre (ore 20), si chiuderà il 26 novembre. Ospite d’eccezione dell’inaugurazione della mostra a Lecce sarà Kerry Kennedy. La presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights sarà presente al vernissage con Marialina Marcucci e Federico Moro, presidente e direttore esecutivo RFK Center Europe. Kerry Kennedy sarà relatrice inoltre, insieme a Marcello Reboani, Melissa Proietti e Andrea Montinari (presidente di Vestas Hotels & Resorts) del panel sul tema “Arte per i diritti umani”. Inserito nel calendario “off” di TEDxLecce, in programma il 26 ottobre, alle 10.30, al Risorgimento Resort.

L’esposizione Ladies for Human Rights è composta da diciotto ritratti di donne straordinarie che si sono impegnate con coraggio nella difesa dei diritti umani. Questi i diciotto ritratti materici realizzati in tecnica mista utilizzando materiali di recupero in un’ottica ecologica e di salvaguardia dell’ambiente che da sempre vede impegnato l’ar sta Marcello Reboani Annie Lennox, Isabel Allende, Aung an uu Kyi, orma Cruz, Audrey Hepburn, R nia di iordania, Joan Baez, Lady Diana Spencer, Leimah Gbowee, Giulia Tamaho Leon, Madre Teresa di Calcutta, Elisabeth Taylor, Anna Eleanor Roosvelt, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Anna Frank, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini. Da un punto di vista artistico il progetto segna una svolta nel lavoro dell’artista Marcello Reboani che per la prima volta utilizza tessuti e pellami recuperati, dando ancora prova dell’inarrestabile ricerca formale che caratterizza il suo linguaggio, in cui predominano ecologia e filosofia del recupero nel rispetto del nostro pianeta.

FOTO MALALA  2013ph Giorgio Benni-3Per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights aggiunge una nuova opera site specific che sarà esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai, studentessa pachistana, vittima di un attentato per mano talebana, la più giovane candidata al premio Nobel per la Pace, appena premiata come “ambasciatrice di coscienza” da Amnesty International. La scelta di Malala, unica giovane donna presente nella selezione della mostra insieme ad Anna Frank, sottolinea il valore didattico dell'iniziativa e la ferma volontà di sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema del diritti umani.

Come sottolinea la curatrice Melissa Proietti: “La selezione delle Ladies ritratte, valutata con Marcello Reboani e l’RFK Center Europe, promotore insieme a noi dell’iniziativa, non è stata semplice, poiché il XX secolo ha visto l’avvicendarsi di molte donne incredibili caratterizzate da una grande generosità d'animo e un grande coraggio nelle lotte quotidiane per tale scopo. Sono tante e molto spesso poco conosciute, poiché svolgono questo loro impegno in sordina”.

La tappa salentina della mostra, concepita come progetto itinerante, è stata promossa da Vestas Hotels & Resorts. Il Comune di Lecce ha concesso il patrocinio in contemporanea alla presentazione della candidatura ufficiale del capoluogo a Capitale Europea della Cultura del 2019. Inoltre, e non a caso, la mostra sarà inaugurata in concomitanza con l’edizione 2013 di TEDxLecce interamente dedicata al tema del coraggio che farà a tappa in città il prossimo 26 ottobre, ma che quest’anno si arricchisce di un fitto carnet di eventi collaterali fino al 27 ottobre.

* foto di Marcello Reboani, Malala Yousafzai, cm 125x 125 , legno, smalti, lino, rondelle, 2013ph Giorgio Benni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. Kerry Kennedy a Lecce per "Ladies for human rights"

LeccePrima è in caricamento