rotate-mobile
Cultura

Le visite guidate e multimediali al Castello Carlo V diventano quotidiane

L'iniziativa - tra le prigioni, la Cappella di Santa Barbara, il Museo della Cartapesta e la galleria sotterranea - riguarda il periodo compreso tra il 14 aprile e l'1 maggio. Ecco cosa sapere

LECCE - Dal 14 aprile al 1 maggio al Castello Carlo V di Lecce proseguono le attività di "Attraverso il castello", progetto di valorizzazione della più grande struttura fortificata pugliese, nato dalla collaborazione tra la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e le associazioni di promozione sociale 34° Fuso e The Monuments People.

Tutti i giorni - alle 10:30, 11:30, 12:30 e poi alle 16,00 - 17,00, 18,00 (con chiusura prevista solo la mattina della domenica di Pasqua) - sarà possibile, infatti, partecipare al tour per immergersi nella storia e negli ambienti del Castello esplorando prigioni, camminamenti di ronda, Cappella di Santa Barbara, Museo della Cartapesta e gallerie sotterranee.

La visita delle nuove aree restaurate e aperte al pubblico consiste in uno speciale percorso alla sorprendente scoperta della sua storia accompagnati dalla visione di contenuti multimediali e da una guida abilitata. Costruito in età medievale a ridosso delle mura dell’abitato, il Castello subì numerose ristrutturazioni nel corso dei secoli successivi con interventi in età federiciana, angioina e aragonese.

L’edificio, che ospitò Maria d’Enghien e Giovanni Antonio Orsini del Balzo, era circondato sui quattro lati da un profondo fossato. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi voluti da Carlo V nella prima metà del Cinquecento e condotti dall’architetto Gian Giacomo d’Acaya.

Per partecipare, sarà sufficiente presentarsi al punto accoglienza (fino a esaurimento posti - max 15 persone - info e prenotazioni 3278773894 - attraversoilcastello@gmail.com) che si affaccia sulla piazza d’armi del Castello almeno un quarto d’ora prima della partenza del tour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le visite guidate e multimediali al Castello Carlo V diventano quotidiane

LeccePrima è in caricamento