rotate-mobile
Cultura

Lezione di Baricco: "Barbari-Saggio sulla mutazione"

Alessandro Baricco, l'autore di "Barbari - Saggio sulla mutazione", presenterà sabato 19 luglio alle 21, presso il Teatro Romano di Lecce

Alessandro Baricco, l'autore di "Barbari - Saggio sulla mutazione", presenterà sabato 19 luglio alle 21, presso il Teatro Romano di Lecce una lezione a tema che prenderà spunto dal suo ultimo lavoro edito Feltrinelli. L'ingresso è gratuito e l'invito, valido per 2 persone, si può ritirare da Liberrima, in corte dei Cicala a Lecce.

Baricco presenta il libro così: "Dovendo riassumere, direi questo: tutti a sentire, nell'aria, un'incomprensibile apocalisse imminente; e, ovunque, questa voce che corre: stanno arrivando i barbari. Vedi menti raffinate scrutare l'arrivo dell'invasione con gli occhi fissi nell'orizzonte della televisione. Professori capaci, dalle loro cattedre, misurano nei silenzi dei loro allievi le rovine che si è lasciato dietro il passaggio di un'orda che, in effetti, nessuno però è riuscito a vedere. E intorno a quel che si scrive o si immagina aleggia lo sguardo smarrito di esegeti che, sgomenti, raccontano una terra saccheggiata da predatori senza cultura. I barbari, eccoli qua. Ora: nel mio mondo scarseggia l'onestà intellettuale, ma non l'intelligenza. Non sono tutti ammattiti. Vedono qualcosa che c'è. Ma quel che c'è, io non riesco a guardarlo con quegli occhi lì. Qualcosa non mi torna."

Per maggiori informazioni:
www.liberrima.it
augusta@liberrima.it
tel. 0832.242626

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezione di Baricco: "Barbari-Saggio sulla mutazione"

LeccePrima è in caricamento