rotate-mobile
Cultura Tuglie

"Mannaggia Santa Pupa", a Tuglie si presenta il libro di Danilo Siciliano

Nell'ambito degli eventi collaterali del Festival nazionale del Libro, giunge nella Biblioteca comunale il giornalista col testo pubblicato da Lupo. Assieme a lui Gabriella Della Monaca, Gianpiero Pisanello e Pierpaolo Lala

TUGLIE - Nell'ambito degli eventi collaterali di Tuglie Incontra - Festival Nazionale del Libro giunge nella Biblioteca Comunale, il giornalista Danilo Siciliano per presentare il suo primo libro, edito da Lupo, "Mannaggia Santa Pupa".

Nella “metropoli delle angurie”, paesone di provincia situato alla fine del mondo, dove il caldo umido e appiccicaticcio dello scirocco tutto avvolge e sconvolge, nasce e cresce un ragazzino timido che fa sogni abbastanza banali. Quello di fare il calciatore. Uno alla Van Basten, il suo mito. Oppure di diventare una rockstar, pelle abbronzatissima, chitarra al collo e stuolo di fan al seguito. Invece la vita gli ha riservato un futuro diverso. Colpa del padre, Silvano il barbiere, che non gli ha mai insegnato a suonare la chitarra. Colpa della madre Rosaria, la Lumacher con la 126 beige, che lo ha sviato dalla carriera calcistica. O forse solo colpa del destino.

Il protagonista si abbandona ai ricordi, lasciandosi guidare dal flusso dei pensieri, raccontando un’infanzia in un mondo che appartiene soprattutto agli anni Ottanta. Le giornate all’asilo con Suor Realina, le estati a Mondonuovo, in campagna dai nonni, la salsa fatta in casa, il rosario e gli scherzi ferragostani, Mescia Nena, la nonna paterna, donna tutta d’un pezzo, che sembrava essere immortale. E ancora i pomeriggi scanditi dall’attesa del gelataio Nino e le domeniche dalle partite della squadra di calcio del suo paese. Paese di una terra magnifica e insopportabile, dove pullulano i cervelli di cemento armato e dove i vecchi materassi si buttano sui cigli delle strade di campagna.

Una terra che è un caffè sospeso. Ricordi, stati d’animo, riflessioni, rimpianti, per giungere ogni volta alla stessa conclusione: “Mannaggia Santa Pupa!”.

Danilo Siciliano, nato a Nardò nel 1977, è giornalista professionista, nonostante una laurea in giurisprudenza, il praticantato e l’esame di avvocato. Ama Irene e il calcio. Da grande farebbe volentieri il telecronista della Nazionale. Non suona la chitarra. È allergico alla parietaria e ha paura dei cani. Scrive, ma senza scirocco scriverebbe molto meglio.

Introduce la serata Gianpiero Pisanello, giornalista e organizzatore dell'incontro. Incontrano l'autore i giornalisti Gabriella Della Monaca e Pierpaolo Lala. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 348.5465650

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mannaggia Santa Pupa", a Tuglie si presenta il libro di Danilo Siciliano

LeccePrima è in caricamento