rotate-mobile
L'evento / Galatone

Master class col maestro Trippitelli nel segno del mito di Ennio Morricone

Il grande percussionista e storico collaboratore del premio Oscar con una cinque giorni a Galatone per iniziativa dell’associazione Musicandos e col patrocinio del Comune

GALATONE - Una master class con uno dei più grandi percussionisti esistenti nel segno del maestro e premio Oscar Ennio Morricone: è un progetto ambizioso quello che si prepara a vivere il comune di Galatone insieme al maestro Maurizio Trippitelli.

L’evento, promosso dall’associazione Musicandos del maestro Massimo Panarese e patrocinato dal Comune, attraverso l’assessorato alle tradizioni presieduto da Pina Antico e la delega alla cultura del consigliere Alessandro Vinci, prevede quattro giornate speciali di formazione con un concerto finale sulle musiche di Ennio Morricone che vedrà il coinvolgimento di tutti i partecipanti alla Master Class.

Trippitelli, classe 1965, virtuoso delle percussioni con esperienze nelle più note orchestre (la sinfonica della Rai di Roma, Accademia Nazionale S. Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Scarlatti di Napoli, Boston Symphony Orchestra, Philadelphia Orchestra), ha collaborato con artisti di fama mondiale come Placido Domingo, Josè Carreras, Andrea Bocelli, Catherine Malfitano, Katia Ricciarelli, Mariella Devia, Daniela Dessi, Cecilia Gasdia, Uto Ughi, Shlomo Mintz, Richard Stolzman, Mischa Maisky, Paul Badura Skoda, Michele Campanella, Bruno Canino, Maurizio Pollini, Dee Dee Bridgewater, Randy Crawford, Caroline Lavelle, Al Jarreau, Amii Stewart, Dulce Pontes, Noa, Susana Baca, Ute Lemper, Milva, Carla Fracci.

Locandina-78

Ha partecipato a produzioni importanti dirette da Franco Zeffirelli, Giuseppe Patroni Griffi (TOSCA diretta da Zubin Mehta), Oliver Stone, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Roberto De Simone, Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Ricky Tognazzi. Altrettanto intensa è la sua attività in sala di registrazione e discografica, dove ha collaborato con Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Renato Zero, Enzo Gragnaniello e Sting; e nelle colonne sonore per oltre vent’anni ha collaborato con Ennio Morricone, ma anche con Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Gianni Ferrio, Nicola Piovani, F. Piersanti, Stefano Reali.

Nel 2002 ha ideato e curato l'organizzazione artistica del concerto evento “Ennio Morricone all'Arena di Verona”. È attualmente docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

Nei cinque giorni intensivi l’obiettivo è affinare abilità tecniche, esplorare una vasta gamma di stili musicali e stimolare la creatività. Appuntamento dal 10 al 14 luglio presso il palazzo Marchesale con concerto finale il 14 luglio.  Per Info 3801553438 associazionemusicandos@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master class col maestro Trippitelli nel segno del mito di Ennio Morricone

LeccePrima è in caricamento