Cultura

Maurizio Dini Ciacci dirige l'orchestra sinfonica

Si rinnova l'appuntamento con i Concerti di Primavera dell'Orchestra Sinfonica della Fondazione Ico "Tito Schipa": appuntamento giovedì 21 maggio, alle ore 21, al Teatro Politeama Greco di Lecce

Maurizio_Dini_Ciacci

Si rinnova l'appuntamento con i Concerti di Primavera dell'Orchestra Sinfonica della Fondazione Ico "Tito Schipa": giovedì 21 maggio, alle ore 21, al Teatro Politeama Greco di Lecce, a dirigere sarà l'attesissimo Maurizio Dini Ciacci. Guidata dalla sua bacchetta, l'Orchestra - che vanta la direzione artistica e principale di Marcello Panni - eseguirà la Sinfonia n.95 in do minore di Franz Joseph Haydn, al quale è dedicato l'intero ciclo di concerti primaverili, seguita, per la consueta cartolina dal Novecento da Tanz-walzer op. 53 del maestro toscano Ferruccio Busoni e sarà la prima volta della ICO di Lecce a confronto con questa partitura. Si chiude con la Sinfonia n. 4 in do minore "Tragica" D.417 di Franz Schubert.

L'introduzione al concerto sarà, questa settimana, curata dal critico musicale Dinko Fabris, presentato dal vice presidente della Fondazione Eraldo Martucci. Diplomato in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra, Maurizio Dini Ciacci si dedica dal 1980 soprattutto a quest'ultima disciplina ed, in particolare, alla musica moderna e contemporanea in seguito ad una pluriennale collaborazione con Luciano Berio. In veste di direttore, ha collaborato con artisti di fama presentando programmi articolati, senza limitazione di stili e tendenze. Ha diretto numerose orchestre (RAI di Roma e Napoli, Sinfonica Abruzzese, Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra della Magna Grecia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Festival di Bergamo, Orchestra Internazionale d'Italia, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Kanagawa Yokohama) e vari Ensemble.


Ha partecipato a numerosi festival italiani ed internazionali. Ha effettuato registrazioni discografiche e radiotelevisive in Italia, Francia, Belgio, Svizzera. Dal 1979, anno della creazione, al 2005, è stato responsabile artistico del Festival Musica '900 di Trento. Attualmente è Direttore artistico del Concorso Internazionale "A. Pedrotti" per direttori d'orchestra, mentre dal 1998 è direttore musicale di "PocketOpera", Associazione per la diffusione del teatro musicale da camera, con la quale ha svolto un'intensa attività presso Istituzioni e Festival di prestigio. Nel 2001, è stato invitato a tenere alcune Master-class con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Superiore di Musica di Parigi. Dal 2006 è direttore artistico e musicale dell'Orchestra giovanile nazionale J.Futura. Viene abitualmente invitato a far parte della giuria di prestigiosi Concorsi internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Dini Ciacci dirige l'orchestra sinfonica

LeccePrima è in caricamento