rotate-mobile
L'incontro / Melpignano

“Quale Europa?”: al Mercato del Giusto l’ex ministro Fabrizio Barca

Appuntamento venerdì 7 giugno in piazza San Giorgio a Melpignano con il libro del forum Disuguaglianze e diversità

MELPIGNANO – Il nuovo Parlamento europeo che sta per nascere e la necessità di una giustizia sociale e ambientale: c’è questo al centro del nuovo appuntamento con il Mercato del giusto, la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale di Melpignano, con l’evento “Quale Europa” dall’omonimo titolo del libro pubblicato dal Forum Disuguaglianze e Diversità, che sarà presentato da Fabrizio Barca e Daniela Luisi in occasione dell’evento.

Il noto economista e accademico torinese – già ministro per la Coesione territoriale del governo Monti e presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’Ocse (Organizzazione per la coesione e lo sviluppo economico) – dialogherà con Luisi, ricercatrice sociale ed esperta in politiche pubbliche e politiche educative.

Venerdì 7 giugno, già dalle 18,30, saranno disponibili in Piazza San Giorgio gli stand dei produttori a kilometro zero e i mercatini dell’artigianato locale. Per i bambini e le bambine sarà previsto un laboratorio didattico intitolato “Lumina” su come costruire le antiche lanterne. Condotto dagli educatori e dalle educatrici della cooperativa Vivarch, sarà aperto ai più piccoli a titolo gratuito.

Alle 19,30 avrà inizio il dibattito incentrato sul volume, frutto di un contributo a più mani del Forum Disuguaglianze e Diversità, nato nel 2018 e nel quale sono confluite otto organizzazioni e centinaia di cittadini e cittadine, uniti dai principi sanciti dall’articolo 3 della Costituzione e dalla necessità di ripensare a nuove forme di azioni collettive e di cittadinanza attiva. L’incontro, moderato dalla giornalista di LeccePrima Valentina Murrieri, sarà introdotto dalla sindaca Valentina Avantaggiato.

Al termine del dibattito, sempre in Piazza San Giorgio, il live “Viva l’Italia”: la chitarra e la voce dell’artista Massimo Donno accompagneranno i racconti del giornalista e operatore culturale Pierpaolo Lala, in un viaggio storico e musicale che toccherà i brani del cantautore Francesco De Gregori e i suoi significati, tra genesi delle canzoni e numerose curiosità.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Quale Europa?”: al Mercato del Giusto l’ex ministro Fabrizio Barca

LeccePrima è in caricamento