rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Mimma Leone presenta il suo pluripremiato ‘Il mare per le conchiglie’

Il libro scritto dalla guagnanese venerdì 8 aprile presso il Centro sociale parrocchiale ‘Don Mario Melendugno’ a Salice Salentino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il 'Mare per le Conchiglie' ( Edit@ editrice), libro scritto dalla guagnanese Mimma Leone, sarà presentato venerdì 8 aprile, alle ore 19:00, presso il Centro sociale parrocchiale 'don Mario Melendugno' sito in via Vittorio Emanuele II 6/8, a Salice Salentino (LE).

L'incontro prevede la partecipazione di Rino Fantastico, Presidente del Centro parrocchiale, e di Rosario Faggiano, scrittore e giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno. L'autrice dialogherà con l'Avvocato Viviana D'Amico, mentre gli interventi musicali saranno a cura di Giancarlo Ala e Raffaele Leone.

Continua quindi la promozione della fortunata raccolta di racconti che, dopo aver vinto il primo premio 'Ecce Dominae' (Roma), il terzo premio 'Scritti Eblei', (Modica, Sicilia) e ricevuto un riconoscimento per la narrativa femminile (Grottaglie, TA), ha anche acquisito il prestigioso Marchio di Qualità 2015.

'Un'opera prima originale, sorprendente' molto apprezzata dalla stampa e dalla critica, definita ' un gioiellino letterario che riscopre il Nouveau Roman seguendo le orme dell'indimenticata Marguerite Duras' (autrice di capolavori come 'L'amante', 'Hiroshima mon amour' e molte altre opere ormai patrimonio della grande Letteratura). 'Nel libro si apprezza un lessico curato ed una buona ricerca stilistica, una scrittura diretta che procede per immagini vivide e sensazioni tangibili', come 'la meravigliosa dolcezza del mare che ne disegna le vicende, anche quando diventano lame sottili che tagliano le ferite dei ricordi più reconditi'.

Mimma Leone, che è fra l'altro finalista del concorso ' Salento Quante Storie 3' con la storia inedita 'L'Angelo Imperfetto', fra pochi mesi pubblicherà il suo primo romanzo, attorno al quale c'è molta attesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mimma Leone presenta il suo pluripremiato ‘Il mare per le conchiglie’

LeccePrima è in caricamento