Muoversi informati in Puglia, con Apuliamoving la mobilità diventa smart

LECCE - Ci sarà anche il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini all’evento conclusivo del progetto Infocity - Infomobilità al Servizio degli Utilizzatori delle Città, in programma questa mattina, alle 10, prossimo al Must di Lecce nell'ambito del convegno sul tema Muoversi informati in Puglia.

Davanti a una platea di rappresentanti istituzionali locali e non, dei vertici delle aziende di trasporto e degli operatori del settore in Puglia, il rappresentante del Governo inaugurerà Apuliamoving, la piattaforma tecnologica nata in seno al progetto, in grado di supportare l’utente nella scelta del percorso e delle modalità di spostamento sulla base del suo profilo, delle sue esigenze e delle condizioni esterne. Navigando sul sito www.apuliamoving.it o sull’app MyCicero - quindi da pc, tablet o smartphone - è possibile scegliere i percorsi migliori, più comodi e veloci, per raggiungere la destinazione di interesse. Introdurrà i lavori Alessandro Delli Noci, assessore all’Innovazione Tecnologica e Politiche comunitarie e responsabile del programma Smart City del Comune di Lecce. 

Il contesto pugliese è quello di un sistema di trasporti spesso inefficiente, perché i servizi non sono capillari, i tempi sono incerti e le informazioni mancano oppure sono reperibili solo sui siti web delle società di trasporto. Anche per questo cittadini e city users utilizzano raramente le diverse modalità di trasporto disponibili in modo integrato per i loro spostamenti. Grazie alle soluzioni fornite da Apuliamoving, è possibile finalmente viaggiare in modo multi-modale (mezzo privato, trasporto pubblico, ecc.) e in funzione dei criteri scelti dall’utente (tragitto più breve o più veloce, mezzo più economico, ecc.) e dello stato in tempo reale dell’offerta di mobilità (traffico, incidenti, lavori in corso, ecc.). Il sistema è in grado inoltre di fornire informazioni sui luoghi di interesse, sugli eventi e sui luoghi dove soggiornare, rappresentando uno strumento insostituibile anche per una particolare categoria di city users, i turisti. Un travel-planner completo, che risponde a ogni esigenza di mobilità in Puglia, per lavoro, svago o altra necessità.

L’obiettivo finale è costruire un “sistema di infomobilità multimodale personalizzato” per le città del futuro, a patto che amministrazioni pubbliche e operatori del settore contribuiscano concretamente. Anche perché Apuliamoving permette di monitorare il traffico, migliorare la sicurezza stradale, gestire le emergenze, diffondere in tempo reale informazioni relative ai servizi di Trasporto Pubblico Locale (orari, tragitti, ecc.), migliorare la visibilità e la fruibilità dei più importanti attrattori turistici. 

Apuliamoving è stata realizzata da Pluservice.net e nasce grazie al progetto Infocity, che vede coinvolto un partenariato nazionale, con la Provincia di Napoli ente capofila ed enti partner i Comuni di Torino, Roma, Perugia, Bari, Brindisi e Lecce nonché dalle Province di Torino, Potenza, Firenze, Milano, Bari, Brindisi e Lecce. Infocity è finanziato dal programma Elisa del Dipartimento per gli Affari Regionali e gli enti pugliesi (di cui il Comune di Lecce è ente di coordinamento e capofila territoriale) anche di un co-finanziamento da parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e Innovazione della Regione Puglia a valere sulle risorse del P.O. F.E.S.R. Puglia 2000-2006, misura 6.2 azione c).
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Plauso alla Regione ed al Comune di Lecce, quale ente di coordinamento e capofila, per una piattaforma in grado di mantenere il territorio al passo con le più avanzate città nazionali ed europee dove la mobilità è possibile grazie alla conoscenza ed integrazione dei vari sistemi di trasporto.

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Pranzo e cena in agriturismo

    • Gratis
    • dal 20 febbraio al 31 ottobre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • “Clown”: la mostra di Franco Baldassarre

    • dal 20 giugno al 30 settembre 2020
    • Castello Aragonese
  • Cena in un agriturismo salentino

    • Gratis
    • dal 19 giugno al 30 settembre 2020
    • agriturismo santa chiara
  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    LeccePrima è in caricamento