"Musica e strumenti nell'antichità" a Nardò
Sabato 1° agosto 2020, presso il Museo del Mare Antico di Nardò, si terrà una interessante esperienza culturale: MUSICA E STRUMENTI MUSICALI NELL’ANTICHITA’.
L’evento è suddiviso in tre momenti:
-
Visita guidata al piccolo ma interessante Museo del Mare Antico che ospita importanti reperti di età romana provenienti da indagini archeologiche effettuate nel mare e lungo la costa neretina. Inizialmente concepito per accogliere i resti della nave romana di S. Caterina, ha poi risposto a un progetto ben più ampio, Il paesaggio come museo. Archeologia della costa di Nardò.
-
Seminario a cura di Francesco Spada, direttore della Casa Museo Spada Antichi Strumenti Musicali, che ci guiderà in un viaggio musicale sulle orme dei musicisti greci, messapi e romani. Si parlerà delle fonti e dei reperti giunti fino a noi, della filosofia e del ruolo della musica presso quei popoli, dei loro strumenti e sarà presentata, per la prima volta, una collezione di strumenti (collezione Orlando) ricostruiti partendo da reperti archeologici provenienti dal MarTa di Taranto e dal Castromediano di Lecce.
-
La parte didattica è affidata a Sofia Brunetta, cantautrice e chitarrista del gruppo Lola And The Lovers e apprezzata solista in numerose produzioni discografiche. Sofia terrà un laboratorio, destinato ai bambini, durante il quale verrà costruito uno strumento musicale a corda partendo da materiale di riciclo prendendo a modello un cigar-box della Collezione Spada.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
COSTO 5 EURO
INFO:
via Marinai d’Italia 5 - Nardò
+39 329 0070262 +39 326 5762647