rotate-mobile
Cultura

‘Musica (per)formativa’. L’università incontra il territorio

L’evento si terrà martedì 15 dicembre 2015 presso il Plesso Codacci Pisanelli di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si terrà martedì 15 dicembre 2015, presso il Plesso Codacci Pisanelli di Lecce, l’evento ‘Musica (Per)formativa’, organizzato da Gilda Brescia e dagli studenti dell’UniSalento per il progetto ‘Università e Territorio’, rassegna di manifestazioni proposte all’interno dell’Università del Salento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione e Scienze Politiche e Sociali e il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo e rappresenta un’importante occasione di incontro tra l’Università del Salento e il territorio locale. L’ateneo leccese, infatti, aprirà le proprie porte permettendo la partecipazione all’evento anche a coloro che non fanno parte dell’ambito universitario, dando la possibilità ai cittadini salentini di approcciarsi al mondo accademico e a ciò che esso offre.

La manifestazione sarà incentrata su un convegno al quale presenzieranno importanti docenti universitari e ricercatori, i quali relazioneranno sugli aspetti principali della musica in ambito formativo, in particolar modo in rapporto al contesto territoriale salentino. Apriranno l’evento i saluti degli studenti Gilda Brescia e Michele Leo e del rettore dell’Università del Salento prof. Vincenzo Zara, il quale darà il via ai lavori del convegno con una propria considerazione sul binomio realtà universitaria-territorio locale. Seguiranno gli interventi dei professori Pierluigi Ellerani, Salvatore Colazzo e Giuseppe Annacontini, docenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, del prof. Giuseppe Monopoli, dirigente scolastico presso il Secondo Circolo Didattico ‘San Giovanni Bosco’ di Terlizzi, e del dott. Luca De Giorgi, dottore di ricerca in Pedagogia dello Sviluppo.

A chiudere la manifestazione sarà un importante momento musicale nel quale si esibirà un’ Orchestra Sinfonica,  con la direzione artistica del M° Martino Pezzolla, docente di tromba presso il Conservatorio di Musica ‘Umberto Giordano’ di Foggia, e diretta per l’occasione dal M° Eliseo Castrignanò, direttore dell’Orchestra ‘Sammartini’ di Lecce. L’Orchestra darà vita a un concerto dedicato alle festività natalizie durante il quale proporrà un repertorio comprendente brani classici, alcuni dei quali composti da Strauss e Tchaikovscky, colonne sonore di film famosi come ‘La vita è bella’ e ‘La strada’, e melodie tipiche natalizie.

L’evento avrà inizio alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Plesso Codacci Pisanelli sito in Piazza Arco di Trionfo a Lecce. Ingresso libero.

               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Musica (per)formativa’. L’università incontra il territorio

LeccePrima è in caricamento