Martedì, 28 Settembre 2021
Cultura Alessano

"Musiche di pace", suoni in memoria di don Tonino Bello

Giunta alla sesta edizione, la manifestazione in ricordo del vescovo scomparso, si terrà ad Alessano il 15 e il 16 settembre: ospiti dell'evento Michele Lobaccaro dei Radiodervish ed Ambrogio Sparagna

ALESSANO - "Musiche di pace" in memoria di don Tonino Bello: da domani e fino a venerdì 16 settembre, Alessano torna epicentro di cultura, che unisce gli ideali pacifisti con la singolarità dei suoni identitari.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione ed ideata da Ambrogio Sparagna (per tre anni maestro concertatore de La Notte della Taranta) e Sergio Torsello, viene promossa dal comune con il sostegno della Regione Puglia.

"Musiche di Pace" vedrà esibirsi domani, attorno alle 20, in piazza don Tonino Bello, Michele Lobaccaro dei Radiodervish, che porterà in scena il suo ultimo progetto "Un'ala di riserva. Messa laica per Don Tonino Bello", pubblicato qualche mese fa per le edizioni la meridiana di Molfetta. Con Lobaccaro, alla voce e alla chitarra, saranno sul palco Alessandro Pipino all'organetto e tastiere, Fabrizio Piepoli ed alcuni degli ospiti, tra cui Alessia Tondo, Antonio Castrignanò, Riccardo Laganà, gli Adria con Claudio Prima, Emanuele Coluccia e Redi Hasa. I brani di don Tonino che verranno letti nel corso del primo appuntamento saranno a cura di Pasquale Santoro.


Venerdì 16 settembre, alle 20, presso la tomba dell'ex vescovo di Molfetta, nel Cimitero comunale di Alessano, si terrà invece lo spettacolo di Ambrogio Sparagna "Madre Maria", concerto preghiera con la partecipazione straordinaria di Lucilla Galeazzi. Accanto all'ex maestro concertatore della Taranta, per l'occasione un ensemble che vede Raffaello Simeoni ai fiati popolari, Cristiano Califano alla chitarra, Riccardo e Federico Laganà ai tamburelli, Redi Hasa al violoncello. Nel corso del concerto, si alterneranno nuove letture di testi di don Tonino. Per info 0833 782752 - 338 7322765

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Musiche di pace", suoni in memoria di don Tonino Bello

LeccePrima è in caricamento