rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Ruffano

Natale per le vie del borgo e Ruffano si trasforma in vetrina della tradizione

Il suggestivo centro riqualificato di recente, dal 19 al 22 dicembre, ospita le eccellenze artigianali, agroalimentari e musicali nella prestigiosa cornice dei suoi immobili, dei cortili, dei palazzi e delle sue incantevoli corti

RUFFANO - Il suggestivo centro storico di Ruffano, di recente riqualificato, si appresta a diventare da domani, 19 dicembre, e fino al 22 una vetrina di eccellenze artigianali e agroalimentari, nella prestigiosa cornice dei suoi immobili, dei cortili, dei palazzi e delle sue incantevoli corti con l’iniziativa "Natale per le vie del Borgo".

Oltre 30 artigiani/artisti provenienti da tutto il Salento, espressione della migliore tradizione salentina, esporranno i loro capolavori in immobili storici presenti all’interno del borgo lungo un percorso reso speciale da concerti, orchestre itineranti, animazioni di artisti di strada e degustazioni.

Numerosi gli espositori di prodotti agroalimentari dai più tradizionali ai più sfiziosi che daranno vita ad una strada del gusto capace di soddisfare ogni palato.

Non mancheranno i vini con alcune delle più prestigiose case vinicole salentine ospitate in un palazzo seicentesco. Disseminate lungo tutto il borgo le degustazioni di piatti della tradizione salentina natalizia, dalle pittule, ai vermiceddhri con il baccalà, dai fritti ai dolci tipici.

Ricco il programma degli eventi che ogni giorno animeranno la manifestazione: dai sempre presenti artisti di strada che con trampolieri, maghi, mangiafuoco e giocolieri faranno la gioia non solo dei più piccini dando vita a irresistibili spettacoli; alla fantastica casa di Babbo Natale in cui i bambini potranno affidare le proprie letterine; alla musica presente in ogni suo genere: dalla classica alla balcanica, dal jazz a quella tradizionale dei pastori molisani, dalla sacra alla bossa nova. Per gli amanti della’arte poi ogni giorno saranno organizzate visite guidate nello splendido borgo.

Il mercatino di Natale aprirà dal 19 al 22 dicembre alle 16 per chiudere alle 22. Programma concerti: Giovedì 19 dicembre, dalle 16 per le vie del borgo Piccola orchestra di Natale; ore 18-20 Piazzetta Giangreco Bufos Gipsy 4et; ore 20.30 – Cortile Castriota Scanderbeg Giancarlo Dell’Anna & Ard Trio. Venerdì 20 dicembre ore 20.30 - Cortile Castriota Scanderbeg Fulvio Palese Special Quartet.Guest DebbyLou. Sabato 21 dicembre ore 20.30 - Cortile Castriota Scanderbeg,  Bossa Quartet, Luca Longo, Salvatore Circhetta, Salvatore Fedele, Valentina Negro. Domenica 22 dicembre ore 18-20 - Piazzetta Giangreco, Bufos Gipsy 4et;  ore 19.30 chiesa Madre, concerto musica sacra e natalizia.

Dal 19 al 22 dicembre è possibile partecipare al Concorso fotografico Natale per le Vie del Borgo. I file delle foto scattate nel corso dell’evento dovranno essere consegnati entro le ore 17 di domenica 22 dicembre presso Casa Bortone in piazza Nazario Sauro. La premiazione si terrà alle ore 19. Il  primo classificato riceverà un targa premio.

Natale per le vie del Borgo è un’iniziativa del Comune di Ruffano, assessorato alle attività produttive, realizzata in collaborazione con la Consulta delle Imprese di Ruffano e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Fai delegazione Lecce. Info: www.comune.ruffano.le.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale per le vie del borgo e Ruffano si trasforma in vetrina della tradizione

LeccePrima è in caricamento