rotate-mobile
Cultura San Donato di Lecce

"Non fermarti"

Esce un libro edito da "Icaro" scritto da quattro studenti della scuola media di San Donato. Tema: l'immigrazione clandestina"

La casa editrice "I libri di Icaro" con il supporto della Provincia di Lecce ha accolto l'iniziativa della classe III.a C della scuola media dell'istituto comprensivo di San Donato di Lecce che si è fatta promotrice quest'anno di un esperienza di scrittura unica ed esemplare.

Quattro giovanissimi "autori", guidati della professoressa Clotilde De Salvo (in collaborazione con i professori Marcella Conversano, Adriana De Iaco e Piero Lefons) e coadiuvati dall'intera classe, divenuta "ascoltatrice critica" nel divenire dell'opera, hanno dato corpo, come esito dei loro percorsi di lettura, ad un libro: "Non ti fermare!".

Il libro intreccia con la sua narrazione temi sensibili del territorio e della contemporaneità. Quattro piccoli detective, accolto un coetaneo algerino sbarcato clandestinamente sulla costa di Otranto, si fanno promotori di un viaggio-inchiesta che felicemente ed avventurosamente lo riporterà in patria.

Il volume che inaugura la collana "Stelluzze" che "I libri di Icaro" dedica ai ragazzi e alle esperienze scolastiche, è un contributo importante alla sensibilizzazione dei più giovani al dramma dell'immigrazione clandestina. Un messaggio di comprensione e di solidarietà espresso con ottimismo e fiducia nel futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LeccePrima è in caricamento