Domenica, 1 Agosto 2021
Cultura

Notte bianca in biblioteca a Zollino con il Raccontalibri Sergio Guastini

Appuntamento suggestivo per i più piccoli, venerdì 18 maggio, a partire dalle 20, presso Palazzo Raho, nell'ambito della campagna nazionale di promozione della lettura "Il maggio dei libri". Ospite il libraio ligure con la valigia

ZOLLINO - Nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri", l’assessorato alla cultura del Comune di Zollino organizza un evento eccezionale tutto dedicato ai piccoli utenti frequentatori della biblioteca: la Notte bianca in biblioteca in compagnia del Raccontalibri Sergio Guastini.

Sergio Guastini è un libraio ligure che racconta storie ai piccoli presentandosi in tight o in nero e con la sua valigia piena zeppa di libri. Quelli che porta con se sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d’ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo 1centimetro per 1). E da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà né limiti né confini.

La sua libreria dei ragazzi a Sarzana in provincia di La Spezia è diventata famosa anche perché visitata da autori importanti come Daniel Pennac, Luis Sepulveda, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Bruno Tognolini, che lì si sono fermati a raccontare le loro storie ed i loro libri.

L’iniziativa si svolgerà venerdì 18 maggio e, come sottolinea l'assessore alla cultura, Antonio Chiga, "costituirà un laboratorio insolito per 25 giovani lettori di età compresa tra gli 8 ed i 9 anni, un racconto in biblioteca che durerà una notte intera sino a quando la voce esperta di Sergio accompagnerà i ragazzi nel magico mondo dei sogni". "I piccoli lettori - prosegue - lasceranno a casa genitori e insegnanti a partire dalle ore 20 e con sacco a pelo, cuscino e spazzolino affronteranno una notte speciale all’insegna della fantasia e dell’avventura".

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte bianca in biblioteca a Zollino con il Raccontalibri Sergio Guastini

LeccePrima è in caricamento