Cultura Melpignano

Notte della Taranta, Luigi Chiriatti è il nuovo direttore artistico

Luigi Chiriatti è il nuovo direttore artistico della Notte della Taranta. Il cda della Fondazione ha affidato a uno dei massimi esperti di tradizioni popolari nel Salento il compito di proseguire il lavoro svolto negli ultimi quindici anni da Sergio Torsello, recentemente scomparso

LECCE – Luigi Chiriatti è il nuovo direttore artistico della Notte della Taranta. Il cda della Fondazione ha affidato a uno dei massimi esperti di tradizioni popolari nel Salento il compito di proseguire il lavoro svolto negli ultimi quindici anni da Sergio Torsello, recentemente scomparso.

Chiriatti fin dagli anni Settanta si è dedicato all’attività di ricerca. Dopo aver inciso nel 1977, con il Canzoniere Grecanico Salentino, il disco “Canti di terra d’Otranto” e della Grecìa salentina, ha curato e pubblicato numerosi testi sul tarantismo, la musica e la cultura popolare. Da ricordare, in particolare, “Morso d’amore. Viaggio nel tarantismo Salentino”, edito da Capone nel 1995. Ha poi fondato e militato nei gruppi di riproposta musicale: il Canzoniere di Terra d’Otranto e Aramirè. Presidente dell’associazione culturale “Ernesto De Martino-Salento” e direttore artistico dei Canti di Passione, Chiriatti ha fondato nel 2002 la casa editrice Kurumuni che ha pubblicato documenti e fonti della musica di tradizione orale del Salento e la documentaristica italiana degli anni Cinquanta.

Il nuovo direttore artistico è già a lavoro per organizzare tutte le tappe del festival e coordinare il lavoro che aveva avviato Torsello con Phil Manzanera per il Concertone del 22 agosto a Melpignano.

 “Auguriamo a Chiriatti di avere con La Notte della Taranta lo stesso entusiasmo e la stessa passione profusi negli anni per la ricerca della musica popolare del Salento – commenta Massimo Manera (Presidente della fondazione La Notte della Taranta) –. Sono certo che Chiriatti con la conoscenza della storia della pizzica e delle tante realtà che oggi operano per trasmettere nuovi valori popolari, darà al festival e al Concertone una nuova consapevole lettura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta, Luigi Chiriatti è il nuovo direttore artistico

LeccePrima è in caricamento