rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Novoli

"Da 200 anni verso il futuro". Convengo sull'Arma e il suo rapporto con la cittadinanza

Venerdì 11 aprile, dalle ore 9,30, il Teatro comunale di piazza Regina Margherita, ospiterà il convegno "1814 - 2014. Da 200 anni verso il futuro. I comandi territoriali dell'Arma al sevizio del cittadino nelle realtà locali tra storia e futuro". Fra gli ospiti, il generale Guido Bellini

NOVOLI - Venerdì 11 aprile, dalle ore 9,30, il Teatro comunale di piazza Regina Margherita, ospiterà il convegno “1814 – 2014. Da 200 anni verso il futuro. I comandi territoriali dell’Arma al sevizio del cittadino nelle realtà locali tra storia e futuro”.

L’evento è organizzato dalla sezione di Novoli dell’Associazione nazionale carabinieri per festeggiare insieme alle comunità territoriali del Salento il bicentenario della Fondazione dell’Arma dei carabinieri.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale novolese e con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, del presidente della Provincia di Lecce e dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, ha ottenuto un premio di rappresentanza parlamentare da parte della presidenza della Camera dei deputati e, oltre ai rappresentati dell’Arma e delle istituzioni locali, vedrà la partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo guidato dal dirigente Gilberto Spagnolo.

L’attività di controllo del territorio e la tutela della cittadinanza e, ancora, la legalità, la prevenzione e il contrasto alle criminalità di ogni specie saranno i temi di un percorso lungo 200 anni, che dalle vicende storiche del Regno d’Italia giungerà ad oggi ostri tramite l’intervento di ospiti.

Fra questi, dopo introduzione del sindaco Oscar Marzo Vetrugno e del presidente dell’Anc Novoli, Piercosimo Piccinnosaranno gli interventi del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, del comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Domenico Macrì e del procuratore generale Giuseppe Vignola, a cui sarà affidato il compito di illustrare il rapporto tra l’Arma dei carabinieri e l’autorità giudiziaria.

La conclusione dei lavori, infine, spetterà all’ex comandante generale dell’Arma, generale Guido Bellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da 200 anni verso il futuro". Convengo sull'Arma e il suo rapporto con la cittadinanza

LeccePrima è in caricamento