Martedì, 28 Settembre 2021
Cultura

"OnTheFlow", a Santa Rosa la creatività dei writer

L'evento Il 3 gennaio presso il centro sportivo "La Tettoia" di via Basento. Esibizioni, sport e tanta musica dalle 10 alle 22 di sera

Il 3 gennaio 2010 il presidente della II circoscrizione Santa Rosa- Stadio, Fabio Campobasso ospita, presso il centro sportivo "La Tettoia" di via Basento nel quartiere Santa Rosa a Lecce, l'evento "OnTheFlow", promosso dall'associazione sportiva dilettantistica "Suburban" in collaborazione con l'associazione per la creatività urbana Kaleidos, della Uisp, dell'assessorato al Randagismo e Qualità della vita e con il patrocinio del Comune di Lecce.

"OnTheFlow è un evento di solidarietà che ha l'obiettivo di sensibilizzare, soprattutto i giovani, contro l'abbandono degli animali domestici e promuovere invece la loro adozione. E visto che i giovani - spiega Cinzia Spedicato, presidente dell'associazione Suburban - sono da sempre i più attenti a questo genere di problematiche abbiamo pensato a OnTheFlow, un contenitore in accanto alla solidarietà si discuterà e si praticheranno anche quelli sport considerati minori e di nicchia. E' per questo che si è pensato di coinvolgere le istituzioni - continua Spedicato - al fine di trasmettere loro il bisogno di spazi, oggi non adeguati o assenti, per la pratica di sport come il pattinaggio e lo skate. Non solo ma durante la giornata si farà anche promozione di sport attinenti come il windsurf e il surf attraverso la proiezione di video e la disponibilità di esperti che potranno fornire ogni genere di informazione. Ma OnTheFlow è anche attento all'arte e alla riqualificazione urbana: domenica, infatti, verrà sottoscritto un protocollo d'intesa tra le associazioni per la cultura urbana, un tassello importante per chi come noi - conclude il presidente - considera il writing una forma d'arte e non accetta invece forme di vandalismo come troppo spesso si vede nella nostra città".

Dalle 10 alle 22 negli spazi del centro sportivo saranno allestite strutture per l'esibizione di attività quali lo skating, la breaking (break dance), inline, surf (proiezioni di video) e il writing. Nell'ambito di OntheFlow si terrà inoltre la puntata pugliese del format itinerante nazionale "Do The Writing! L'Associazionismo per la Creatività Urbana" creato da Inward osservatorio sulla cultura del writing e promosso dal ministero della Gioventù, al fine di favorire l'emersione e la cooperazione tra Acu (Associazioni per la creatività urbana), le nuove forme organizzative tra writer, street artisti e giovani creativi urbani.

All'incontro parteciperanno le due Acu presenti sul territorio pugliese, Artefice e Kaleidos, che sigleranno un'intesa di cooperazione e la manifestazione di interesse a partecipare al Tavolo tecnico annunciato dallo stesso Ministero. Ad esse si aggiungeranno, in qualità di ospiti, rappresentanze di altre due Acu, Friends (Abruzzo) ed Evoluzioni (Campania).

La mattina, a partire dalle 10, esponenti di queste associazioni si esibiranno su strutture cubiformi allestite all'interno di un hangar dell'aeroporto Lecce-Lepore. Nel pomeriggio, alle ore 16, le Acu si riuniranno in assemblea. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino di Lecce, Paolo Perrone, e dell'assessore all'Igiene e alla qualità della vita, Alfredo Pagliaro, del presidente della II Circoscrizione Santa Rosa-Stadio e il saluto di Michele Galante, esponente del mondo dell'edilizia cooperativa, partiranno i lavori di "Do the Writing!".

Durante l'incontro, le Acu pugliesi sigleranno l'intesa e discuteranno di tematiche legate alla creatività urbana, alle progettualità poste in essere, alle linee programmatiche. Sarà presentata anche la nuova identità visiva di Kaleidos.
Interverranno Andrea Sergio, vicepresidente di Artefice; Antonio Bonatesta e Vincenzo Mastroiorio, vicepresidente e segretario amministrativo di Kaleidos; Salvatore Velotti, responsabile di Evoluzioni, e Antonello Piccinino, presidente di Friends. Coordina i lavori Luca Borriello, direttore Inward.

Sul palco si alterneranno dj set che proporranno vari stili musicali, dal funk, al rap, al raggae, al rock, alla drum&bass, per poi cedere il microfono ad alcuni gruppi di giovani artisti di spessore locale e nazionale che si esibiranno in live. Tra questi: Kaya Killa con Manqc, Farga, Easy Fire, Gangia Smocka, The Jackpot; Killa Cali, Rdp From Malaffare, Lemansharque & Risy-O, Zerotto & Awes - Booige; Dj Maik (Turntablecrew), Dj Piccolo e Marcomarijuxxx Outta All Starr Sound.

L'evento è solo una prima tappa di un percorso progettuale delle due associazioni che intende promuovere momenti successivi di aggregazione, al fine di favorire lo scambio di esperienze, idee, progetti, culture e prospettive tra i giovani e favorire il dialogo intergenerazionale. Un segnale forte, in questa direzione, viene dalla presenza, nell'ambito dell'evento, di uno spazio dedicato all'adozione di randagi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"OnTheFlow", a Santa Rosa la creatività dei writer

LeccePrima è in caricamento