Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Serata con Paolo Nelli a Tuglie nell'anteprima del Festival nazionale del libro

Nell'ambito delle anteprime della rassegna di "Tuglie incontra", ecco l'autore di "Golden Boot", romanzo edito da Fazi, che racconta le vicissitudini di un ragazzino, Chuck, all'interno di un polveroso villaggio di frontiera

Paolo Nelli

TUGLIE - Nell'ambito delle anteprime di "Tuglie incontra - Festival nazionale del libro", giunge a Tuglie Paolo Nelli, per presentare il suo ultimo libro, edito da Fazi,"Golden Boot".

Non è facile vivere a Golden Boot, polveroso villaggio di frontiera, specie se sei un ragazzino e la tua passione sono i libri. Lo sa bene Chuck, che a quindici anni avrebbe già l'età per imbracciare un fucile e accompagnare le mandrie, ma preferisce rifugiarsi tra i sonetti di Keats.

A riscuotere il paese dal torpore, spunta un giorno il reverendo Ralph, con la sua bellissima nipote e la folle idea di coinvolgere gli abitanti nell'allestimento di Medea. La diffidenza con cui l'intero villaggio reagisce deve cambiare presto, quando la tragedia rappresentata sul palco sembra farsi specchio della realtà: il padre di Chuck viene trovato morto e il suo socio, Dalton, non tarda a prenderne il posto nel letto accanto alla madre.

La legge degli uomini impone vendetta, costringendo Chuck a prendere una decisione. Le sue poesie non bastano più e neppure il tranquillo piacere di ascoltare gli insegnamenti del vecchio Bill per imparare a cucire stivali perfetti, capaci di lasciare un'impronta diversa in un mondo che, perfetto, non lo è quasi mai. Attraverso la lotta di Chuck per scampare a un destino già segnato, Paolo Nelli ci regala un romanzo di formazione, dove il mito classico di Medea incontra quello di Amleto, in un far west duro e poetico, scenario esemplare di quei miti universali che ancora oggi ci seducono.

Paolo Nelli ha pubblicato La fabbrica di paraurti (Derive Approdi) Dialogo sull'amore e Mio Marito Francesca (Sironi, quest’ultimo finalista al Premio Chiara). Vive a Londra dove insegna lingua e cultura italiana contemporanea al Kings College di Londra. Nella serata di Tuglie, che si terrà sul terrazzo della biblioteca comunale, dialogherà con l'autore Rossella Galante Arditi di Castelvetere, mentre introdurrà Gianpiero Pisanello, organizzatore dell'evento culturale. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serata con Paolo Nelli a Tuglie nell'anteprima del Festival nazionale del libro

LeccePrima è in caricamento