Martedì, 27 Luglio 2021
Cultura

“Passeggiando sulla Luna” a Melpignano si veste da Notte bianca dei bambini

Lunedì 30 luglio, nella suggestiva Piazza di San Giorgio, torna l’iniziativa che per la prima volta sarà dedicata interamente ai più piccoli. I luoghi si trasformeranno con luci e colori e tante attività creative e ludiche

MELPIGNANO - Si svolgerà il 30 luglio, a partire dalle ore 20,30, nella suggestiva Piazza San Giorgio di Melpignano, l’iniziativa Passeggiando sulla luna che per la prima volta sarà La Notte Bianca dei Bambini, dedicata interamente ai bambini e alle bambine.

Obiettivo del Comune di Melpignano e della cooperativa sociale “Il Dado gira” è quello di consegnare ai bambini spazi e tempi che solitamente non sono destinati loro, come lo spazio della piazza e come il tempo della notte che tanti misteri, paure e sogni evoca. Per una volta saranno i bambini a decidere dove andare e le famiglie a realizzare i loro desideri; la piazza di Melpignano si trasformerà in un luogo di luci e colori, con la possibilità di partecipare a tante attività creative e ludiche.

I laboratori creativi saranno organizzati dalle cooperative sociali “Il Dado Gira” e “Progetto Città” di Bari, che faranno giocare i bambini con bambù e carta velina per la costruzione di lanterne e con il cartone per la costruzione di manufatti da indossare, mentre artisti di strada, coordinati da Robertino Clown, alterneranno spettacoli ad animazioni con burattini, trampolieri e mangia fuoco, ecc.

Nelle vie adiacenti alla piazza dalle stelle alle stalle, i bambini potranno conoscere i cavalli grazie al centro ippico “I-qe-ja”, vedere film di fantascienza con l’associazione “Zero Project” e diventare clown per una notte con lo spettacolo di “Clownludobus Opopò”. Nell’incantevole spazio retrostante la chiesa madre in “Cosa c’è dietro le stelle?” e “Tutto comincia dalle stelle” i bambini potranno partecipare a letture e musiche e osservare il cielo e le sue costellazioni con l’ausilio di moderni telescopi grazie all’associazione astronomica “San Lorenzo” di Casarano.

A fianco a tutto questo “La Notte Verde”, mercatino del benessere fisico e psichico dei bambini a cura della Libreria per bambini “Il Giardino delle Nuvole”. Alle 22,30 un simpatico momento che unisce grandi e piccini, il concerto “La Combriccola di Boe” gruppo di giovani salentini, che si esibisce in un concerto veramente strampalato e divertente, un repertorio di sigle dei cartoni animati di tutti i tempi. Per info:  www.comune.melpignano.le.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Passeggiando sulla Luna” a Melpignano si veste da Notte bianca dei bambini

LeccePrima è in caricamento