Cultura

Per MusiCultura c'è "Belcanto" di Edoardo Winspeare

Al via il quarto appuntamento della Rassegna di concerti-conferenza "MusiCultura" al Museo con la Musica (II edizione), presso il Teatro Paisiello di Lecce

Elsa Martinelli ed Edoardo Winspeare.

Al via il quarto appuntamento della Rassegna di concerti-conferenza "MusiCultura" al Museo con la Musica (II edizione), i cui incontri stanno riscuotendo notevole interesse e apprezzamento da parte del pubblico che vi partecipa sempre più numeroso. Domenica 19 Aprile, presso il Teatro Paisiello di Lecce, alle ore 19, è in programma la presentazione del film-documentario "Belcanto", a firma del noto regista salentino Edoardo Winspeare e di Ludovica Polito, e dell'annesso book story-board "Belcanto" di Elsa Martinelli, ideatrice e curatrice della rassegna, per i tipi delle Edizioni Del Grifo.

I due lavori sono il risultato artistico del Master sul "Teatro Musicale", svoltosi presso il Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di Lecce tra settembre e dicembre 2008, per la direzione scientifica di Elsa Martinelli.

Il Corso di Alta Formazione Specialistica Post-Diploma, sinergicamente promosso, approvato e finanziato dal Fondo Sociale dell'Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dalla Regione Puglia, dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, dal Conservatorio di Musica "T. Schipa" di Lecce (Dipartimento di "Canto e Teatro Musicale"), è nato con l'intento primario di formare Profili professionali per il "Teatro Musicale", quindi elevare le competenze tecnico-musicali di cantanti lirici, maestri sostituti e tecnici audio-video.

Ha visto impegnati docenti del Conservatorio, tra i quali Amelia Felle e Vincenzo Rana. Tra gli esperti esterni coinvolti spiccavano gli accreditati maestri di canto di elevato livello didattico Michael Aspinall (sopranista) e Sherman Lowe (bass-bariton), di formazione e specializzazione anglo-americana come europea, assai richiesti presso le più prestigiose istituzioni culturali e accademie della voce nazionali ed internazionali, e il regista salentino Edoardo Winspeare, affermatosi nel corso degli ultimi anni attraverso la produzione di una interessante serie di cortometraggi, documentari e film su vari aspetti della tradizione popolare, del folklore musicale e dell'umanità del territorio, pluripremiata nell'ambito di importanti rassegne, mostre del cinema e festival cinematografici d'Europa.

PROGRAMMA DELLA SERATA

"Sulle ali del canto"

Ore 19.00 interventi:

Gino Santoro, docente di "Storia del Teatro e dello Spettacolo" (Università del Salento); Edoardo Winspeare, regista; Ludovica Polito, aiuto-regista; Amelia Felle, soprano, docente di "Musica Vocale da Camera" (Conservatorio di Lecce); Elsa Martinelli, musicologa, direzione scientifica del Master sul "Teatro Musicale" (Conservatorio di Lecce).

Ore 19.30 concerto: esecuzione dal vivo di alcune arie del grande repertorio operistico di tradizione da parte degli allievi corsisti del Master.

Ore 20.00 proiezione: proiezione del film "Belcanto" di Edoardo Winspeare.


Ospite d'onore in sala: Tito Schipa Jr.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per MusiCultura c'è "Belcanto" di Edoardo Winspeare

LeccePrima è in caricamento