rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura Copertino

"Bastoni e burattini", percorso espositivo al Castello angioino di Copertino

Nell'ambito delle giornate europee del patrimonio, ideate nel 1991 con l'intento di potenziare e favorire il dialogo tra nazioni diverse, il maniero salentino apre gratuitamente al pubblico: 500 pezzi nella mostra di Attilio Monti

COPERTINO - Il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati europei, alle giornate europee del patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

In Italia la manifestazione avrà luogo il giorno sabato 28 settembre e prevederà l'apertura gratuita dei siti culturali. La soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Lecce, partecipa all’iniziativa attraverso l’apertura gratuita del Castello di Copertino.

I visitatori avranno modo di visitare uno dei più importanti monumenti del patrimonio culturale salentino e di prendere parte all’inaugurazione, che si terrà il 28 settembre alle ore 20.30, della mostra “Bastoni e Burattini - l’arte di muovere i sogni” organizzata della Soprintendenza in collaborazione con l’associazione "Teste di Legno" di Galatina.

"Bastoni e burattini" è una mostra organizzata dallo scenografo-burattinaio, Attilio Monti, che ha saputo intelligentemente sfruttare la sua esperienza teatrale e la sua artistica manualità nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera opera d'arte: l'oggetto diventa così protagonista di narrazioni e di favole, frutto di un'approfondita ricerca sulla storia della marionetta e del burattino.

L’esposizione comprende opere realizzate da Attilio Monti e  una serie di antichi teatrini con relative marionette-giocattolo. La mostra è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente. tradizione e innovazione. Verranno esposti circa 500 pezzi: burattini, plastici scenografici e marionette che  accompagneranno il visitatore nel percorso di visita.

Durante la serata sarà possibile degustare i pregiati vini della terra di Copertino a cura dell’Antica Cantina del Salento Cupertinum. La mostra "Bastoni e burattini" resterà aperta fino al 2 novembre 2013 e verranno allestiti laboratori didattici  e rappresentazioni teatrali per le scuole di ogni ordine e grado. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al castello Angioino di Copertino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bastoni e burattini", percorso espositivo al Castello angioino di Copertino

LeccePrima è in caricamento