rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Premio Apollonio, Francesco De Gregori tra gli ospiti dell'undicesima edizione

Sarà il cantante Francesco De Gregori uno degli ospiti d’onore del Premio Apollonio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e nato per celebrare i pugliesi che si sono messi in mostra nel campo del cinema, della musica, dello spettacolo, della letteratura e del giornalismo

LECCE – Sarà il cantante Francesco De Gregori uno degli ospiti d’onore del Premio Apollonio edizione 2015, in programma venerdì 26 giugno alle 20.30 a Lecce, presso l’atrio del Rettorato dell’Università del Salento.

Il Premio, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione e nato per celebrare i pugliesi che danno lustro alla regione di appartenenza nel campo del cinema, della musica, dello spettacolo, della letteratura, del giornalismo, sarà quest’anno conferito allo stilista leccese Ennio Capasa, direttore creativo del brand Costume national, e vedrà ancora una volta direttore artistico e conduttore l’attore Neri Marcorè, che sarà affiancato sul palco dal cantante Luca Barbarossa.

Il riconoscimento è stato istituito nel 1995 grazie a una felice intuizione di Marcello e Massimiliano Apollonio, imprenditori alla guida dell’azienda vinicola di famiglia, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Un successo internazionale che non dimentica le origini e che mantiene, anzi, ben saldo il legame con il territorio di Puglia, che si esprime principalmente attraverso vini prodotti da vitigni autoctoni, ma anche grazie a una attività sul territorio puntuale e strutturata. Come il Premio Apollonio, che cresce in qualità e gradimento del pubblico di anno in anno (Gianni Morandi è tra gli ospiti fisse della kermesse), e che si avvarrà anche quest’anno di una serie di ospiti prestigiosi del mondo della cultura e dello spettacolo italiano, alcuni dei quali ancora in fase di definizione. Questo anche e soprattutto grazie alla sensibilità personale e artistica del “nocchiero” del Premio, Neri Marcorè, impegnato ormai da qualche anno in una generosa opera di promozione del territorio pugliese e dei suoi multiformi talenti.

Premiato l’anno scorso, come si ricorderà, lo showman Renzo Arbore, e, andando indietro negli anni fino alla prima edizione del Premio, Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria Di Biase, Marcello Sambati. Nutrito anche il parterre di ospiti che hanno animato le precedenti edizioni del Premio: Franco Battiato, Serena Dandini, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Giovanni Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Erica Mou, Catena Fiorello, Simone Colombari sono solo alcuni degli artisti che hanno vivacizzato l’atmosfera del chiostro insieme alle band di Alessandro Quarta e Roy Paci.

Il Premio Apollonio si propone dunque come espressione di una Puglia vivace e forte, ricca di eccellenze legate alla laboriosità e alla generosità di gente straordinaria che, in silenzio, costruisce le basi per un futuro migliore, per la Puglia e per l’Italia. E che, come nel caso degli artigiani e dei piccoli produttori, affronta quotidianamente con forza e determinazione le sfide lanciate dalla globalizzazione dei mercati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Apollonio, Francesco De Gregori tra gli ospiti dell'undicesima edizione

LeccePrima è in caricamento