Lunedì, 2 Agosto 2021
Cultura

"Pezzenti" di Mino De Santis, a Martano l'attesa presentazione del videoclip

Negli splendidi Giardini del Duca, alle 21.30, sarà presentato il video girato da Gianni De Blasi per l'estratto dall'album del cantautore "Muddhriche", che vede la partecipazione di Alessandro Haber. Alla serata anche Nandu Popu

MARTANO - Nella magnifica veste dei "Giardini del Duca" di Martano, questa sera, alle 21.30, ci sarà l'attesa presentazione del videoclip “Pezzenti” (Muddhriche-Ululati, Lupo Editore) con il genio artistico di Gianni De Blasi alla regia. Saranno presenti Nandu Popu (Sud Sound System) e Giovanni De Santis.

Segue il concerto di Mino De Santis. Presenta Mauro Bortone. In questo terzo album, prodotto dall'etichetta Ululati (Lupo Editore) si raccolgono piccoli momenti di vita quotidiana, come fossero proprio molliche minute ed essenziali, messe insieme per farne pane e nutrimento. Ci sono le "macchiette", i personaggi del paese: “Lu prete” scaltro e smaliziato o la “La bizzoca e la svergognata”, apparentemente diverse ma "le stesse e l'hanno sempre saputo". ?

C'è la bellezza e la malinconia degli "Anni" passati tra casa, chiesa e sogni di libertà ma anche il sud amaro dei “Pezzenti” (feat Nando Popu/Sud Sound System), quegli immigrati trattati come animali tra “patruni e capurali”, senza diritti o assistenza, pagati venti euro alla giornata me definiti lo stesso invasori. ?E tra mandolino e fisarmonica, si continua a raccontare di quei “Radical chic”, quelli bravi a dare definizioni, che hanno così poco da dire ma tanto da parlare.

A poco a poco le “Muddhriche” compongono il quadro di un uomo che, come ben rappresentato dalla copertina del disco, dall'alto, osserva, riconosce, cerca di individuare quelle briciole, le piccole cose che continuano a dargli godimento. È un carnevale di personaggi e situazioni, dove si respira a pieni polmoni l'aria scanzonata di un bonaccio che ama quello che compone perché è il suo modo di continuare a credere al sogno di anarchia.

INFO www.lupoeditore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pezzenti" di Mino De Santis, a Martano l'attesa presentazione del videoclip

LeccePrima è in caricamento